Lutto nel cinema: è morta Alessandra Panaro, attrice di “Poveri ma Belli”

Alessandra panaro morta poveri ma belli attrice
L’attrice Alessandra Panaro in Poveri ma belli

E’ morta il 1 maggio, nella sua casa di Ginevra, l’attrice Alessandra Panaro: recitò in “Poveri ma Belli” e “Lazzarella”

Lutto nel cinema italiano. Il 1 maggio è morta, nella sua casa di Ginevra, l’attrice Alessandra Panaro. Avrebbe compiuto 80 anni il 13 dicembre. Lo annunciano all’ANSA fonti vicine alla famiglia. Nata a Roma il 14 dicembre del 1939, Alessandra Panaro apparve al pubblico per la prima volta in televisione. Il barcaiolo di Amalfi (1955) fu il suo primo film, ma il successo le arrivò con Poveri ma belli (1956). Carina di aspetto, frizzante ma non esplosiva, maliziosa ma non volgare, l’attrice ha interpretato spesso ruoli sentimentali o vivaci con risultati più che dignitosi.

Alessandra Panaro: da Poveri ma belli a Lazzarella

Simbolo di bellezza genuina, della classica ragazza della porta accanto, con Lorella De Luca incarnò la ‘fidanzata d’Italia’. De Luca fu sua compagna di lavoro anche in tv, nel ‘Musichiere’ di Mario Riva. Panaro fu anche protagonista di Lazzarella (1957) di Carlo Ludovico Bragaglia, ispirato alla canzone di Domenico Modugno e Riccardo Pazzaglia. Nella sua carriera ha lavorato anche con Totò, Alessandro Blasetti e Luchino Visconti. Ha sposato in prime nozze il banchiere Jean-Pierre Sabet (deceduto nel 1983) e in seconde nozze l’attore Giancarlo Sbragia, morto nel 1994. Da allora solo due volte ha accettato di tornare su un set: nel 2009 per la serie televisiva “La grande famiglia” e di recente per il film di Francesco Lazotti “La notte è piccola per noi” da poco distribuito nella sua versione completa al cinema.

LEGGI ANCHE —> CINEMA, MORTO L’ATTORE BRUNO GANZ

Impostazioni privacy