Ciclismo, domani la Liegi-Bastogne-Liegi: info e dove vederla

 

Julian Alaphilippe, grande favorito della Liegi-Bastogne-Liegi (Getty Images)

Domani si chiude il Trittico delle Ardenne con la Liegi-Bastogne-Liegi, la più antica classica di un giorno del ciclismo. Grande favorito il francese Alphilippe

Domani si corre la 105 edizione della “Doyenne“, “la decana” in quanto la più antica, ossia la Liegi-Bastogne-Liegi, classicissima di un giorno che chiude il Trittico delle Ardenne, aperto dal trionfo del padrone di casa, e figlio nonché nipote d’arte, Van der Poel e proseguito con la Freccia Vallone che ha visto il successo del francese Alaphilippe, con l’italiano Diego Ulissi salire sul podio. Tracciato impegnativo, con undici salite, con pendenza massima del 12.5%, dislocate lungo i 256 km, con partenza da Liegi e traguardo nel centro della città e non più in vetta al muro di Ans. Novità di questa edizione l’eliminazione dela Côte de Saint-Nicolas, conosciuta anche come la “collina degli italiani”, per molti anni trampolino di lancio verso la vittoria. L’ultima salita delle 11 in programma sarà dunque la Côte  de la Roche-aux-Faucons a 15 chilometri dal traguardo.

LEGGI ANCHE –> SERIE A, FROSINONE – NAPOLI: INFO, DOVE VEDERLA E PROBABILI FORMAZIONI

Ciclismo, domani la Liegi-Bastogne-Liegi: i favoriti e dove vederla

Il grande favorito di questa edizione è ancora Julian Alaphilippe, fresco vincitore della Freccia Vallone. Proveranno a dare battaglia, su un percorso reso ancor più difficoltoso dal meteo visto che è prevista pioggia su quasi tutto il tracciato, lo spagnolo Alejandro Valverde, che insegue il record dei 5 successi di Eddie Meckx, ed il danese Jakob Fuglsang. Le speranze azzurre, con un italiano che non trionfa dal 2007 con Danilo Di Luca, sono affidate a Vincenzo Nibali e Davide Formolo, apparsi in buona forma nelle ultime corse. La Liegi-Bastogne-Liegi potrà essere seguita in diretta televisiva su Rai Sport e su Eurosport 1. La diretta su Rai Sport inizierà alle 13:30, su Eurosport alle 14, su Rai Tre dalle ore 15:05. La corsa potrà essere seguita anche in diretta streaming su Rai Play e su Eurosport Player.

LEGGI ANCHE –> SERIE A, INTER-JUVENTUS | DOVE VEDERLA| DIRETTA LIVE E STREAMING

Impostazioni privacy