Federicus: Altamura apre le porte all’ottava edizione del Festival Medievale

Federicus: Altamura apre le porte all'ottava edizione del Festival Medievale
Festival Medievale (Fonte: Wikipedia, Lmagnolfi)

Altamura apre le porte all’ottava edizione del Festival Medievale in programma il 24 e il 25 aprile: la cerimonia di apertura si terrà tra ‘Porta Matera’ e ‘Porta di Bari’; il festival sarà dedicato a Federico II

Tra il 24 e il 25 aprile si terrà ad Altamura il Festival Medievale ispirato alla storia e alla figura di Federico II: la cerimonia d’apertura dell’ottava edizione del festival si svolgerà presso ‘Porta Matera‘ e ‘Porta di Bari‘.

Il festival prenderà vita, con la solenne cerimonia di apertura delle due porte della cittadina murgiana, l’ottava edizione della rievocazione medievale ‘Federicus’.

Mercoledì 24 aprile alle 20,30 è in programma l’apertura di ‘Porta Montium’, Porta Matera, alla presenza delle autorità cittadine, altamurani e visitatori, in cui verranno consegnate simbolicamente le chiavi della città alla corte di Federico II.

Durante la mattinata del 25 aprile, invece, alle 11,00 si svolgerà la cerimonia d’apertura alla porta nord ovvero la ‘Porta di Bari’ che volgeva lo sguardo verso nuove culture e scambi commerciali.

LEGGI ANCHE–> Vans e Harry Potter insieme: scarpe, abbigliamento e accessori

Federicus: Altamura apre le porte all’ottava edizione del Festival Medievale. I momenti importanti all’interno del Festival

Il 24 e il 25 aprile ad Altamura si svolgerà l’ottava edizione del Festival Medievale: quest’anno il festival sarà dedicato alla figura di Federico II.

Gli organizzatori spiegano che durante questa edizione ci saranno diverse novità. I notabili insigniti di tale magneficenza saranno i figuranti che hanno interpretato gli imperiali nella scorsa edizione: Domenico Pepe, nelle vesti di Federico II di Svevia, e Claudia Chironna nella figura di  Bianca Lancia, con al seguito la corte federiciana.

LEGGI ANCHE–> Al via convegno Pace Assisi: consegnata Lampada della Pace al re di Giordania

I momenti forndamentali del festival saranno due, e decreteranno l’inizio dei festeggiamenti della festa medievale e daranno il benvenuto ai tantissimi turisti e visitatori attesi come ogni anno dalla Puglia, da altre regioni d’Italia e dall’estero, richiamati dall’atmosfera medievale che si respira per le strade.

 

 

 

 

Impostazioni privacy