Lega, Pillon condannato per aver diffamato circolo gay di Perugia

lega pillon condannato circolo gay perugia
Il senatore della Lega Simone Pillon, 47 anni

Il senatore della Lega Simone Pillon è stato condannato a pagare 30mila euro per aver diffamato un circolo gay di Perugia.

Il senatore della Lega Simone Pillon è stato condannato da un giudice di Perugia per diffamazione nei confronti del circolo gay Omphalos: dovrà pagare una multa di 1.500 euro. I fatti contestati risalgono allo scorso anno. Commentando un’iniziativa del circolo di Perugia, Pillon aveva affermato che gli incontri nelle scuole superiori per sensibilizzare i giovani sul tema dell’omofobia erano in realtà degli inviti a praticare rapporti sessuali tra persone dello stesso sesso.

“Giustizia è fatta”

Il senatore Pillon, che ha assistito in aula alla lettura della sentenza, ha detto: “È un primo grado, non una sentenza definitiva. Ci sarà spazio per l’appello”. Esulta invece il presidente di Omphalos Lgbti, Stefano Bucaioni. “Giustizia è fatta nei confronti di un personaggio che ha fatto dell’odio nei confronti delle persone omosessuali e transessuali la sua ragione di battaglia politica. Annunciamo fin da ora che utilizzeremo ogni centesimo del risarcimento per incrementare le iniziative contro il bullismo omofobico nelle scuole. Non possiamo non far notare a quanti, a Perugia con Pillon e a livello nazionale con Salvini, hanno stretto un’alleanza politica, che l’odio e le campagne false e diffamatorie nei confronti del prezioso lavoro delle associazioni Lgbti non pagano e che queste alleanze qualificano le proprie proposte”, ha concluso Bucaioni.

LEGGI ANCHE —> DDL PILLON, FEMMINISTE INSULTATE E SPINTONATE DAI LEGHISTI

Impostazioni privacy