Il Premier Conte: ” E’ difficile ma mai austerity “

Il Premier Giuseppe Conte (Getty Images)

Così il Premier Conte in due interviste, a La Stampa e a La Repubblica: ” E’ un quadro economico complicato ma mai austerity

In un colloquio con i quotidiani La Repubblica e La Stampa, a margine del Consiglio Europeo, il Premier Conte ha escluso, nonostante la difficile congiuntura economica che sta attraversando il Paese, il ricorso ad una politica di bilancio restrittiva: ” Stiamo affrontando un quadro economico complicato. Occorre una politica che, in un quadro di sostenibilità finanziaria, preveda incentivi, semplificazioni, misure di sostegno alle imprese e all’occupazione. Fin qui abbiamo seminato, ora dobbiamo raccogliere i frutti “. Per Conte, inoltre, ” sarebbe un errore ritrarsi in una logica di austerità che porterebbe conseguenze ancora più pesanti “. Infine, Conte non poteva esimersi dal dare il proprio pronostico sulla durata dell’esecutivo, tormentone che ci accompagnerà fino al post-elezioni europee: ” Il governo durerà l’intera legislatura “.

LEGGI ANCHE –> CASO CUCCHI, CONTE: ” MINISTERO PRONTO A COSTITUIRSI PARTE CIVILE “

Il Premier Conte: ” E’ difficile ma mai austerity “. Approvato il Def: niente flat tax

Intanto ieri approvato dal Consiglio dei Ministri il Def, il Documento Economia e Finanza. Confermati i principali provvedimenti della Manovra di bilancio varata a fine dicembre scorso, cioè Quota 100 e Reddito di cittadinanza, mentre congelata al momento l’introduzione della flat tax. Se ne riparlerà ad ottobre per garantire un drastico abbattimento delle tasse a molti ma non a tutti ma senza contestuale aumento dell’Iva, come specificato dal Ministro dell’Interno Salvini e ribadito dal vicepremier Di Maio. Nel Def si prende atto che ” la politica economica del Governo deve affrontare un contesto di minore crescita nominale  causata da peggioramento del quadro macroeconomico internazionale “. Di conseguenza  le proiezioni di crescita  “sono molto prudenziali ” ma  ” in futuro potrebbero essere riviste verso l’alto “. Infine la clausola di salvaguardia relativa all’aumento dell’Iva per 23 miliardi non è stata disinnescata in attesa di definire misure alternative nei prossimi mesi “.

LEGGI ANCHE –> DI MAIO: ” IO GARANTE DELLA FLAT TAX NEL DEF “

Impostazioni privacy