Ora legale, il Marocco non sposta le lancette ma gli smartphone sì: è caos

Ora legale, il Marocco non sposta le lancette ma gli smartphone sì: è caos
Orologi (GettyImages)

Marocco, l’esecutivo ha stabilito per decreto che non ci sarà più l’ora legale, tuttavia i dispositivi si aggiornano creando il caos sugli orari nel Paese

È caos in Marocco a causa dell’ora legale: dal 28 ottobre, infatti, l’esecutivo marocchino guidato da Saaladdine El Othmani ha stabilito per decreto che in Marocco non ci sarà più ora legale, tuttavia i dispositivi elettronici come smartphone, tablet e pc hanno aggiornato l’orario come di consueto.

Un’ora in più che disorienta il Paese nord africano e, benché sia domenica, complica la vita quotidiana. Treni che partono in orario e passeggeri che arrivano in ritardo, saracinesche che si alzano prima del dovuto. Alcune moschee, per non sbagliare, hanno fatto due volte l’appello alla prima preghiera mattutina, il ‘fajre’.

LEGGI ANCHE –> L’OROSCOPO DI PAOLO FOX: PREVISIONI DI OGGI 31 MARZO

Il Marocco non cambia l’ora legale: la decisione del governo

Il governo marocchino ha dunque stabilito che non ci sarà l’ora legale e dunque le lancette non verranno spostate: tale decisione, unita all’aggiornamento automatico dei software dei dispositivi elettronici ha generato, come detto, parecchi disagi tra la popolazione.

Un vero e proprio caos rispetto agli orari nella vita quotidiana del Paese tra le difficoltà, ad esempio, relative alle partenze dei treni o alle preghiere.

LEGGI ANCHE –> STASERA IN TV, LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMA SERATA DI DOMENICA 31 MARZO

La decisione ha fatto discutere e crea malumori, soprattutto nella scuola, ma non ci sono stati ripensamenti. Le lancette ferme a GMT+1 non dovranno più essere spostate in avanti o indietro, tranne che nel periodo di Ramadan. Il mese sacro dell’Islam, che quest’anno cade a maggio, crea una situazione particolare e per questo, di fatto, sospende la decisione governativa togliendo l’ora in più e riportando il Marocco ai parametri GMT, per arrivare un’ora prima all’interruzione del digiuno.

Impostazioni privacy