10 curiosità sull’ora legale: il 30 marzo 2019 le lancette dell’orologio verranno spostate avanti di un’ora e le ore di luce nel corso della giornata aumenteranno
Durante il periodo estivo è in vigore l’ora legale: le lancette degli orologi vengono spostati un’ora più avanti così che le giornate sembrino più lunghe grazie al sole che illumina anche fino a dopo le otto di sera.
Fino alla fine del mese di ottobre, quando le lancette torneranno un’ora indietro.
1 – La storia dell’ora legale: sin dall’antichità alcune culture mettevano già in pratica un adattamento temporale e dividevano le ore di luce in periodi di 12 ore.
Bisognerà aspettare l’Illuminismo per iniziare a codificare il cambiamento di orario come metodo anti-spreco. Ciò si deve a Benjamin Franklin, che nel ’74 spiegò come i parigini risparmiassero sulle candele alzandosi prima.
2 – L’ora legale e i Coldplay: Willett nel 1905 pubblicò la sua idea che comprendeva transizioni di 20 minuti a settimana per risparmiare sull’illuminazione e avvicinarsi al cambio dell’ora.
Ma la misura proposta non venne contemplata a causa della sua complessità. A “riscattarlo” ci ha pensato il bisnipote, che ha scritto una canzone intitolata ‘Clocks’.
3 – Dall’ora solare a quella legale: con il passaggio dall’ora solare a quella legale si risparmia il 5% dell’elettricità, una misura obbligatoria nei 28 stati membri dell’Unione Europea.
4 – Da quando esiste l’ora legale? : L’alternanza tra ora solare e ora legale fu istituzionalizzata nel 1974 in risposta alla prima crisi petrolifera. quando alcuni paesi decisero di far avanzare i loro orologi per sfruttare meglio la luce solare e spendere meno elettricità. Dal 1981 il cambio d’ora è applicato come direttiva.
5 – Cambio dell’ora nel mondo: durante questo periodo, 70 paesi cambiano il loro orario, la maggior parte appartiene all’emisfero nord. Il Giappone è l’unico paese industrializzato che non ha aderito a questa norma.
LEGGI ANCHE–> Million day, la diretta dell’estrazione di sabato 23 marzo
L’ora legale, come detto, sposterà le lancette dell’orologio un’ora più avanti e di conseguenza nel corso della gionata ci saranno più ore di luce.
6 – L’ora legale in Russia: L’Unione Sovietica si adeguò all’ora legale nella primavera del 1930 per ordine di Stalin. Ma per qualche motivo nell’autunno di quell’anno il paese non rimise indietro le lancette. Così per tutta la durata della Seconda Guerra Mondiale e per gran parte della Guerra Fredda nessuno ebbe un’idea precisa di che ora fosse davvero in Russia.
7 – L’ora legale e i computer: da qualche tempo smartphone e computer cambiano automaticamente da ora solare a ora legale e viceversa. Il primo sistema operativo ad impostare la modifica automatica su tutti i dispositivi elettronici fu Windows 95.
8 – L’ora legale quando cambia: l’ora legale entra in vigore l’ultima domenica di marzo, mentre l’ultima domenica di ottobre avviene il passaggio all’ora legale.
9 – L’ora legale in Italia: in Italia la codifica del cambio d’ora è stata redatta nel 2010. L’inizio dell’ora legale è fissato dalle ore 2:00 del mattino dell’ultima domenica di marzo e alle alle 3:00 del mattino dell’ultima domenica di ottobre.
LEGGI ANCHE–> L’oroscopo di Paolo Fox, le previsioni di oggi 23 marzo
10 – L’ora legale e i disturbi: nei giorni immediatamente successivi all’entrata in vigore dell’ora legale alcune persone almanetano disturbi legati all’alterazione del ciclo sonno-veglia.
Si tratta dell’effetto jet lag che tendenzialmente svanisce entro i primi giorni dello spostamento delle lancette.