Legittima difesa, Salvini: “Bellissimo giorno per gli italiani”

Salvini legittima difesa
Il vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini (Getty Images)

Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini esulta per l’approvazione in Senato del DDL sulla legittima difesa: “Bellissimo giorno”

“La difesa è sempre legittima”. E’ con questa scritta impressa sulla T-shirt che il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha salutato l’approvazione del DDL sulla legittima difesa. “Questo 28 marzo è un giorno bellissimo non per la Lega ma per gli italiani. Dopo anni di chiacchiere e polemiche è stato sancito il sacrosanto diritto alla legittima difesa per chi viene aggredito a casa sua, nel suo bar, nel suo ristorante. Non si legittima il Far West ma si sta con i cittadini perbene. Voi badate alla forma, io bado alla sostanza. La legittima difesa è legge, poi chi c’è o non c’è, chi sorride di più o meno a me interessa poco“, ha commentato Matteo Salvini, ringraziando anche “gli amici dei 5 Stelle, di Forza Italia e di Fratelli d’Italia che hanno sostenuto questa battaglia“.

L’Anm: “Tutti saranno meno garantiti”

Il presidente dell’Anm Francesco Minisci ha invece espresso dubbi significativi sulla nuova legge approvata in Parlamento: “La nuova legge sulla legittima difesa non tutelerà i cittadini più di quanto erano già tutelati fino ad oggi; al contrario introduce concetti che poco hanno a che fare con il diritto, prevede pericolosi automatismi e restringe gli spazi di valutazione dei magistrati, oltre a portare con sé grandi difficoltà di interpretazione: tutto ciò significa che tutti saranno meno garantiti”.

LEGGI ANCHE —> LEGITTIMA DIFESA, SALVINI SI INFURIA PER VIGNETTA DI VAURO: ‘SELFIE FATALE’

Impostazioni privacy