Ora legale: 10 quando e a che ora spostare le lancette

Ora legale: 10 curiosità sullo spostamento delle lancette
Orologio (GettyImages)

10 curiosità sull’ora legale: il 30 marzo 2019 le lancette dell’orologio verranno spostate avanti di un’ora e le ore di luce nel corso della giornata aumenteranno

Durante il periodo estivo è in vigore l’ora legale: le lancette degli orologi vengono spostati un’ora più avanti così che le giornate sembrino più lunghe grazie al sole che illumina anche fino a dopo le otto di sera.

Fino alla fine del mese di ottobre, quando le lancette torneranno un’ora indietro.

1 – La storia dell’ora legale: sin dall’antichità alcune culture mettevano già in pratica un adattamento temporale e dividevano le ore di luce in periodi di 12 ore.

Bisognerà aspettare l’Illuminismo per iniziare a codificare il cambiamento di orario come metodo anti-spreco. Ciò si deve a Benjamin Franklin, che nel ’74 spiegò come i parigini risparmiassero sulle candele alzandosi prima.

2 – L’ora legale e i Coldplay: Willett nel 1905 pubblicò la sua idea che comprendeva transizioni di 20 minuti a settimana per risparmiare sull’illuminazione e avvicinarsi al cambio dell’ora.

Ma la misura proposta non venne contemplata a causa della sua complessità. A “riscattarlo” ci ha pensato il bisnipote, che ha scritto una canzone intitolata ‘Clocks’.

3 – Dall’ora solare a quella legale: con il passaggio dall’ora solare a quella legale si risparmia il 5% dell’elettricità, una misura obbligatoria nei 28 stati membri dell’Unione Europea.

4 – Da quando esiste l’ora legale? : L’alternanza tra ora solare e ora legale fu istituzionalizzata nel 1974 in risposta alla prima crisi petrolifera. quando alcuni paesi decisero di far avanzare i loro orologi per sfruttare meglio la luce solare e spendere meno elettricità. Dal 1981 il cambio d’ora è applicato come direttiva.

5 – Cambio dell’ora nel mondo: durante questo periodo, 70 paesi cambiano il loro orario, la maggior parte appartiene all’emisfero nord. Il Giappone è l’unico paese industrializzato che non ha aderito a questa norma.

LEGGI ANCHE–> Million day, la diretta dell’estrazione di sabato 23 marzo

Ora legale,10 curiosità sullo spostamento delle lancette: quando cambia in Italia e l’importanza sulla vita di tutti i giorni

L’ora legale, come detto, sposterà le lancette dell’orologio un’ora più avanti e di conseguenza nel corso della gionata ci saranno più ore di luce.

Impostazioni privacy