Oasi Wwf di Macchiagrande a Roma: una mostra sui dinosauri

Oasi Wwf di Macchiagrande a Roma: una mostra sui dinosauri
Dinosauri (GettyImages)

Da oggi 22 marzo, è possibile visitare nell’Oasi Wwf di Macchiagrande a Fiumicino, la mostra con gli animali estinti nel Mesozoico: i dinosauri 

Da oggi fino al 10 novembre nell’Oasi Wwf di Macchiagrande, è possibile ammirare 12 dinosauri a grandezza naturale: la mostra avrà per filo conduttore il tema dell’estinzione delle specie attraverso l’hashtag “#NonEstinguerti“.

Le riproduzioni, curate dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti sono frutto di una lavorazione altamente specializzata e volte ad ottenere modelli iperrealistici a scala naturale.

Le sculture sono disposte su un percorso di circa 2 km e integrate nello scenario naturale per riproporre queste creature del passato come dovevano essere in vita: dal celeberrimo T-rex all’agile Deinonico, dal piccolo sauropode romano soprannominato Tito al gigantesco Diplodoco.

Il calendario, ricco di eventi, è consultabile sul sito a cura di Wwf Oasi e dinosauri in carne e ossa.

Durante i week end e i giorni festivi è inoltre possibile partecipare a numerosi laboratori a tema.

Tra le proposte ci sono anche una serie di importanti attività didattiche rivolte alle scuole tra cui visite guidate e laboratori.

LEGGI ANCHE–> Formula1, buon compleanno Ayrton: una mostra per ricordarlo

Oasi Wwf di Macchiagrande a Roma: una mostra sui dinosauri. Le dichiarazioni di Francesco Marcone

A partire dalla giornata di oggi e fino al 10 novebre, nell’Oasi de Wwf di Macchiagrande, sarà possibile visitare la mostra naturalistica con 12 dinisauri a grandezza naturale.

Francesco Marcone, Direttore delle Oasi Wwf del Litorale Romano, dichiara: “La realizzazione della mostra didattica presso l’Oasi Wwf di Macchiagrande è il frutto di una condivisione di intenti legata alla promozione della conoscenza e della divulgazione della cultura scientifica e naturalistica”.

“Curata dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti – prosegue Marcone – il suo hashtag è #NonEstinguerti e invita tutti noi ad un’esperienza di sicura suggestione, una sorta di Jurassic Park nel comune di Fiumicino, ad un comportamento più responsabile verso la natura, la vita e noi stessi”.

E continua dicendo: “La paleontologia studia la storia della vita sulla Terra, i meccanismi evolutivi, le estinzioni e la biodiversità, tutte tematiche che sono anche di grande attualità, spesso purtroppo per le conseguenze negative legate all’impatto dell’uomo sull’ambiente”.

LEGGI ANCHE–> Meteorite, esplosione sul mare di Bering: 10 volte superiore a Hiroshima

E conclude- “Attraverso la mostra Dinosauri in Carne e Ossa, installata in un ambiente naturale come quello di Macchiagrande, vogliamo generare nel pubblico quel senso di curiosità e stupore verso il mondo della natura che può aiutare a volerlo conoscere meglio e, in ultima analisi, ad averne più cura”

Impostazioni privacy