France football, 50 migliori allenatori di sempre: c’è anche Ancelotti

France football, 50 migliori allenatori di sempre: c'è anche Ancelotti
Carlo Ancelotti (GettyImages)

‘France Football’, il magazine che ogni anno assegna il “Pallone d’Oro”, stila la classifica dei 50 migliori allenatori della storia: primo Michels, terzo Sacchi e ottavo Ancelotti

Dal magazine che ogni anno assegna il ‘Pallone d’Oro”, France Football, arriva anche la classifica dei 50 migliori allenatori della storia del calcio: in prima posizione c’è Rinus Michels, ma c’è spazio nella lista anche per alcuni italiani come Ancelotti.

Nessuno in panchina come Rinus Michels, il magazine colloca al primo posto l’olandese, padre del calcio totale e artefice dei primi successi di Ajax e Barcellona, oltre che condottiero degli Orange che vinsero gli Europei del 1988.

I criteri utilizzati dalla rivista francese sono il palmares, l’eredità lasciata, la personalità, la durata e l’impatto della carriera.

Al secondo posto sir Alex Ferguson, mentre a completare il podio c’è un italiano, Arrigo Sacchi, capace di condurre il Milan sul tetto del mondo e poi al timone della Nazionale azzurra, a cui viene riconosciuto il merito di aver cambiato la mentalità del calcio nostrano. In 4° e 5° posizione  Johan Cruyff e Pep Guardiola, quindi Valeri Lobanovski e il Mago Helenio Herrera.

LEGGI ANCHE –> Leone, il figlio della Ferragni e Fedez compie 1 anno: dedica su Instagram

France football, 50 migliori allenatori di sempre: Sacchi e Ancelotti in classifica insieme ad mister italiani

Nella classifica dei 50 migliori allenatori della storia del calcio, stilata da France Football, oltre ad Arrigo Sacchi, ci sono anche altri italiani, come Ancelotti, l’attuale alleantore del Napoli, piazzatosi in 8° posizione.

Carletto è riuscito a conquistare tre Champions come Zidane e Paisley ma è stato l’unico ad aver fatto con due club diversi (Milan e Real), oltre a vincere il campionato anche in Francia e Inghilterra.

A completare la Top Ten Ernst Happel e Bill Shankly, mentre è al 12esimo posto Giovanni Trapattoni che, assieme a Udo Lattek, ha vinto le tre principali competizioni Uefa oltre a essersi laureato campione nazionale in 4 Paesi (Italia, Germania, Portogallo e Austria). Poco più indietro Marcello Lippi in 16°, ultimo allenatore ad aver condotto la Juve alla conquista della Champions e ct dell’Italia campione del mondo nel 2006.

LEGGI ANCHE –> L’oroscopo di Paolo Fox: le previsioni di oggi 19 marzo

Nereo Rocco è in 17° posizione con due Coppe dei Campioni col Milan e maestro del ‘catenaccio’, mentre Fabio Capello è 21°. Per quanto riguarda i tecnici italiani, in classifica c’è spazio anche per Antonio Conte: i tre scudetti vinti alla Juve e la Premier ottenuta al Chelsea lo pongono al 49° posto.

Impostazioni privacy