Mondiali di Basket: Italia nel girone con Serbia, Angola e Filippine

mondiali basket italia girone
Gli azzurri festeggiano la qualificazione ai mondiali di basket 2019 in Cina

Una cerimonia evento a Shenzen ha decretato i gironi per i Mondiali di basket in programma quest’estate in Cina: Italia nel girone con Serbia, Angola e Filippine.

Giorni di sorteggiIeri è toccato al calcio, con i sorteggi dei quarti di finale di Champions League a Nyon. Oggi, invece, è stata la volta del basket con i sorteggi dei gironi del Mondiali in programma in Cina dal 31 agosto al 15 settembre 2019. In una cerimonia evento svoltasi a Shenzen, sono stati decretati gli accoppiamenti della fase a gironi. L’Italia è finita nel Girone D con Serbia, Filippine e Angola. Le gare degli azzurri si giocheranno a Foshan.

MONDIALI DI BASKET: TUTTI I GIRONI

I dieci gironi sono stati decretati sulla base di regole alquanto complesse. Le squadre delle fasce 1, 4, 5 e 8 compongono i gironi A, C, E e G. I team nelle fasce 2, 3, 6 e 7 sono invece nei gruppi B, D, F e H. Ci sono poi dei criteri geografici: Brasile e Argentina non potevano finire nello stesso gruppo; la Turchia era destinata al girone degli Usa perché le tre squadre americane della fascia 4 non possono affrontare la squadra di Gregg Popovich nella prima fase; l’Iran non poteva affrontare la Cina; il Canada, nella fascia 6, non poteva finire con Brasile o Argentina e Filippine e Corea del Sud non potevano incrociare l’Australia; niente team asiatici per la Nuova Zelanda dalla fascia 7 e niente Giappone e Giordania con Cina o Iran dalla fascia 8. Ecco il tabellone completo dei gironi.

Girone A: Cina, Venezuela, Polonia, Costa d’Avorio

Girone B: Argentina, Russia, Corea del Sud, Nigeria

Girone C: Spagna, Portorico, Iran, Tunisia

Girone D: Serbia, Italia, Filippine, Angola

Girone E: Stati Uniti, Turchia, Repubblica Ceca, Giappone

Girone F: Grecia, Brasile, Montenegro, Nuova Zelanda

Girone G: Francia, R. Dominicana, Germania, Giordania

Girone H: Lituania, Australia, Canada, Senegal

LEGGI ANCHE —> BASKET, È MORTO IL COACH ALBERTO BUCCI

Impostazioni privacy