8 marzo mimose
Le mimose sono il fiore simbolo della Festa della Donna

In occasione dell’8 marzo, Festa della Donna, la Confederazione Italiana Agricoltori ha invitato ad acquistare le mimose in modo oculato.

Mimose in arrivo per l’8 marzo Festa della Donna. La mimosa è infatti il fiore simbolo di questa ricorrenza e la sua vendita genera ogni anno un grosso giro d’affari. Proprio per questo la CIA – Confederazione Italiana Agricoltori – ha lanciato un appello ai consumatori invitandoli a fare acquisti oculati ed evitare le truffe. I prezzi sono stabili rispetto all’anno scorso e per i mazzetti, in base al peso, vanno dagli 80 centesimi fino ai 10 euro, mentre le piante, in base alla grandezza del vaso, vanno dai 5-6 euro fino a 60 euro. “Quest’anno nonostante il caldo molte piante di mimosa sono ancora nella fioritura. Non essendoci state nevicate, il fiore non è stato rovinato”, spiega Peppe Traini della Cia provinciale di Ascoli. “Anche se ancora sono tanti i fiori congelati provenienti da Olanda e Liguria. Pochi agricoltori del territorio si dedicano a questo prodotto perché, per il clima mite, la fioritura spesso arriva prima del previsto. Quindi i produttori che lavorano anche per i centri commerciali conservano i fiori in appositi congelatori”.

8 Marzo: perché si regalano le mimose?

La mimosa è una pianta appartenente alla famiglia delle Mimosacea, che è stata importata in Europa all’inizio del XIX secolo. Originaria dell’Australia, nel Vecchio Continente la mimosa ha trovato il clima ideale per crescere e svilupparsi. I suoi rami sbocciano alla fine dell’inverno e con il loro inconfondibile colore giallo paglierino smorzano all’istante il grigiore della fredda stagione per portare l’allegria della primavera in arrivo. In Italia, il rametto di mimosa fu associato all’8 marzo a partire dal 1946, quando per iniziativa della parlamentare comunista Teresa Mattei, venne offerto alle donne per la Giornata Internazionale della Donna l’8 Marzo. I fiori della mimosa hanno un significato ben preciso: forza e femminilità. Non è quindi un caso che siano stati eletti simbolo della Festa della Donna.

LEGGI ANCHE —> 8 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Facebook Comments