Primo sequestro della nuova droga killer: simile all’eroina e costa pochissimo

Per la prima volta sequestrato in Italia il simil fentanyl, stupefacente derivato dal fentanyl, dal costo ridottissimo, che procura effetti psicotropi simili a quelli dell’eroina ma che è potenzialmente molto più letale

E’ la droga del momento, quella che spopola perché garantisce gli stessi effetti dell’eroina ma ha un costo davvero esiguo. E’originaria degli Usa, dove in tre anni ha causato 200 mila decessi per overdose, più di tutti i caduti durante la Guerra in Vietnam. Ed adesso, seguendo le rotte di un mercato globalizzato per eccellenza come quello degli stupefacenti, è approdata nelle piazze di spaccio italiane destando preoccupazione negli operatori sanitari che devono fare i conti sempre più con tossicodipendenti che non rispondono ai protocolli disintossicanti per l’eroina. Finalmente per la prima volta è stato sequestrato anche in Italia il  “simil fentanyl”, intercettato tramite accertamenti sul web grazie a un’operazione di intelligence che ha visto come protagonisti i militari della sezione operativa dei Nas. Solo venti grammi  dai quali, però, sarebbero state ricavate ventimila dosi.

Primo sequestro della nuova droga killer: simile all’eroina e costa pochissimo. L’avvertimento del Gen. Lusi : ” Con 25 milligrammi si muore “

Economica, derivante dal fentanyl, potente analgesico molto utilizzato nella terapia del dolore per i malati terminali di tumore, quindi alla portata di tutti, e letale: tuttavia non è ancora presente nella tabella delle sostanze proibite. Per gli esperti dell’antidroga ” in confronto l’eroina è quasi acqua fresca “. Molti tossicodipendenti, la cui età media si abbassa sempre più, cadono nella spirale del consumo di tale droga conviti che si tratti di eroina dato che presentano uno spettro sintomatologico quasi simile.  In realtà, come ammonisce il Generale Adelmo Lusi, comandante dei Nas ” la chiamano impropriamente “eroina sintetica” per il tipo di effetto psicotropo simile ma dal punto di vista della tossicità è molto peggio. Con 25 milligrammi di eroina ci si sballa, con 25 milligrammi di simil-fentanyl, come quello appena sequestrato, si muore ” .

LEGGI ANCHE -> ANDREA RONCATO, CONFESSIONE SHOCK: ” DROGA , SONO STATO FORTUNATO “

Impostazioni privacy