Scuola, Miur propone ai docenti un corso di esorcismo

scuola miur corso esorcismo
Fonti del Miur hanno precisato che il corso è organizzato da un ente esterno e non dal Ministero

Il corso di esorcismo è disponibile sulla piattaforma web del Miur per la formazione dei docenti. Il ministero: “Organizzato da ente esterno”

“Esorcismo e preghiera di liberazione”: sono questi gli (incredibili) argomenti di un corso di formazione per insegnanti disponibile online al modico prezzo di 400 euro. Il corso è presente su Sofia, la piattaforma del ministero dell’Istruzione dedicata alla formazione degli insegnanti. La piattaforma è accessibile soltanto ai docenti iscritti ma alcuni utenti sono riusciti a visionare la scheda descrittiva del corso. “Il corso propone un’attenta ricerca accademica e interdisciplinare sull’esorcismo e la preghiera di liberazione. Il corso presenta i temi concernenti gli aspetti antropologici, fenomenologici, sociali, pastorali e spirituali, gli aspetti liturgici e canonici, e gli aspetti legali medici e psicologici dell’esorcismo e della preghiera di liberazione”.

Corso di esorcismo, la replica del Miur

La notizia ha sollevato critiche, perplessità e ironia. In serata, il Miur è intervenuto sulla vicenda per fare chiarezza. Funzionari del Miur hanno precisato che si tratta un “corso organizzato da un ente esterno, non dal Miur; si tratta dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, soggetto che, in quanto Università, è accreditato automaticamente ai sensi della direttiva 170/2016. Il corso è destinato solo ai docenti: in particolare alla platea degli insegnanti di religione cattolica. Non è in ogni caso un corso destinato agli studenti”.

LEGGI ANCHE —> SCUOLA, IL PROGETTO DELLA POLIZIA FERROVIARIA “TRAIN…TO BE COOL”

Impostazioni privacy