Viareggio, il carnevale inizia oggi con la prima sfilata

Carnevale Viareggio Prima Sfilata
Carnevale di Viareggio 2010

Con la prima sfilata della stagione parte, oggi 9 febbraio, il carnevale di Viareggio. Quest’anno le scelte green saranno protagoniste dell’evento

 

Inizia oggi, 9 febbraio, il carnevale di Viareggio, che saluta gli ospiti con la prima sfilata della stagione. Sebbene le condizioni metereologiche di ieri non facessero ben sperare, tutta la macchina organizzativa non ha osato fermarsi. Tanto attesa, la prima data del noto carnevale della Versilia rispetterà la scaletta, seppur con un occhio puntato al cielo. Il momento più caldo della giornata sarà alle 14:30, quando sfileranno le maschere di Burlamacco e Ondina, lungo via Mazzini; ad accompagnarli ci saranno l’orchestra filarmonica “La Versilia” e gli sbandieratori del palio di Querceta. Nel frattempo, in piazza Mazzini, suonerà il dj Andrea Paci. Questo il programma del primo appuntamento della giornata, che seguirà la sfilata dei carri in miniatura. Sono previste altre date per il carnevale di Viareggio: domenica 17 febbraio, sabato 23 febbraio, domenica 3 marzo e martedì 5 marzo (martedì grasso).

Al via il carnevale di Viareggio: programma della giornata

Viareggio apre oggi le danze del suo carnevale, con la prima sfilata della stagione. Alle 15:00 riecheggeranno le note di “Un tuffo tra i coriandoli”, la canzone ufficiale del Carnevale, di Lorenzo Ghiselli. In seguito un maxischermo proietterà per gli ospiti un omaggio a Renato Luigi Verlanti, artista da poco scomparso.

L’ospite d’onore di questa edizione sarà Carla Fracci, che oggi godrà dell’omaggio della scuola di ginnastica Motto. Nel frattempo, lo speaker Daniele Maffei introdurrà il momento clou della giornata: l’alzabandiera, a cui prenderà parte anche la stessa ballerina. Alle 16:00 sono attesi, poi, i tre colpi di cannone: sarà allora che partirà il primo corso, che continuerà fino a serata inoltrata. Gli intervenuti potranno così ammirare i carri che, tra giochi di luci e colori, sfileranno lungo la Viareggio più festosa dell’anno. Chiuderà la giornata lo spettacolo di fuochi pirotecnici e musica allestito dalla ditta Mazzone di Orbetello.

Impostazioni privacy