Firenze, via Baccio Bandinelli: nuova voragine in strada

Firenze, via Baccio Bandinelli: nuova voragine in strada
Voragine in via Baccio Bandinelli (Credits: La Repubblica/Firenze)

Oggi, venerdì 8 febbraio, a Firenze in via Baccio Bandinelli, a causa di un cedimento alla rete fognaria, si è aperta una voragine in strada. Disagi per i cittadini

A Firenze, oggi 8 febbraio, a causa di un cedimento alla rete fognaria, si è aperta una voragine in via Baccio Bandinelli, nel quartiere Isolotto.

All’altezza o quasi del parco della Montagnola, un pezzo di strada, crollando, ha causato una sorta di cratere di due metri per due metri.

Sul posto sono intervenuti la polizia municipale e i tecnici Publiacqua, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la strada.

I motivi alla base del crollo non sono ancora chiari.

Due mesi fa, tra l’altro, via Baccio Bandinelli era stata oggetto di interventi all’acquedotto. È possibile possa trattarsi di un guasto alla rete fognaria; i tecnici della Publiacqua sono a lavoro e andranno avanti fino a tarda serata.

LEGGI ANCHE –>DEMOLIZIONE PONTE DI GENOVA, CONTE: “MOMENTO DI RISCATTO PER IL PAESE”

Firenze, via Baccio Bandinelli: nuova voragine in strada. Il precedente

Sulla voragine apertasi in via Baccio Bandinelli, a Firenze, arriva lo sfogo di un residente, stando a quanto raccolto da “La Nazione”: “Via Baccio Bandinelli. Mesi di lavori per la messa in sicurezza del tratto stradale dopo il pericoloso crollo del manto. Adesso questa è di nuovo la situazione. Sono passato da pochi minuti in motorino ed è un miracolo che non ci sia finito dentro”.

Sul luogo, intervenuto anche Giovanni Gandolfo, dirigente di Fratelli d’Italia: “La strada è stata oggetto di lavori recentemente. E’ stata riasfaltata ed è venuta giù in questo modo? Per fortuna non passavano persone in quel momento. Questa è la manutenzione stradale di Firenze, mi auguro vengano accertate le responsabilità. E’ uno scandalo”.

Domenica 13 gennaio, sempre nel quartiere Isolotto a Firenze, in via Lorenzo Viani, un episodio simile: l’apertura di una voragine e lo sprofondamento dell’asfalto dovuti alla rottura di un tubo dell’acqua.

Per quanto concerne la voragine apertasi oggi, Publiacqua precisa: “Informiamo i cittadini del Comune di Firenze che il nostro personale sta verificando le cause dello sprofondamento dell’asfalto in Lungarno dei Pioppi/via Baccio Bandinelli.

Il nostro personale proseguirà fino alla tarda sera di oggi lo scavo per intercettare la fognatura che corre a 4 metri di profondità per poi domani mattina verificare appunto le cause del suddetto sprofondamento e ripristinare le condotte fognarie eventualmente danneggiate. Publiacqua si scusa con i cittadini per il disagio al traffico che questo guasto creerà loro.”

LEGGI ANCHE –> GENOVA, SOCIETÀ GIUGIARO CHIUDE: LICENZIATI 32 DIPENDENTI

Impostazioni privacy