Da domani, a Brescia, per la giornata di “Raccolta del farmaco” sarà possibile donare medicine alle persone più bisognose attraverso una campagna di solidarietà
Domani, Sabato 9 Febbraio, a Brescia 83 farmacie aderiranno alla campagna per la giornata di “Raccolta del Farmaco”. Esponendo la locandina e accogliendo i volontari che per l’intera giornata inviteranno a donare un farmaco da banco a chi vive al di sotto della soglia di povertà. I cittadini potranno, grazie alle indicazioni del farmacista e all’assistenza di circa 20.000 volontari, acquistare uno o più medicinali da banco da donare alle persone bisognose. I medicinali saranno consegnati ad uno degli oltre 1.768 enti assistenziali convenzionati con Fondazione Banco Farmaceutico ONLUS. I farmaci raccolti resteranno custoditi nelle farmacie, e saranno ritirati dagli enti assistenziali del territorio convenzionati con il Banco farmaceutico, che seguono minori, persone senza fissa dimora, tossicodipendenti, malati psichici, extracomunitari, ragazze madri, famiglie, anziani.
“La risposta delle farmacie è stata come sempre sollecita e positiva – ha aggiunto Clara Mottinelli, presidente di Federfarma di Brescia -. La solidarietà è un valore fondante della farmacia in quanto struttura socio-sanitaria di riferimento sul territorio”. I 34 enti coinvolti quest’anno si occupano di circa 3.300 assistiti, di cui il 92% adulti e il resto minori; il 55% uomini e il 45 donne. Nel 2018 hanno aderito al Banco 81 farmacie e 36 enti e furono raccolti oltre 6.200 farmaci. “In tutta la Lombardia l’adesione da parte delle farmacie alla Giornata di Raccolta del Farmaco è costantemente in crescita – spiega Luigi Zocchi, segretario di Federfarma Lombardia -. La nostra Regione ha una grande capacità di solidarietà e la farmacia ben rappresenta il territorio anche nella volontà di aiutare le famiglie e le persone in difficoltà economiche”.