Lamezia Terme: in 400 al corso di formazione Uil Scuola Calabria

Aula Scolastica Uil Scuola Calabria
Aula scolastica

In 400 hanno partecipato al corso di formazione nato dall’iniziativa di Uil Scuola Calabria, a Lamezia Terme. Paolo Pizzo: “coinvolta tutta la comunità ‘educante'”

 

Si è svolto a Lamezia Terme il corso di formazione promosso da Uil Scuola Calabria, che ha contato 400 presenze. Il titolo pensato per l’evento è “Dall’immissione in ruolo alla pensione, passando per la ricostruzione di carriera“, e si riferisce a tutto il personale scolastico. Infatti, come precisa Paolo Pizzo, segretario regionale della Uil Scuola Calabria, è stata un’occasione per coinvolgere personale ATA, docenti, DSGA e dirigenti del calabrese. “In questa ennesima giornata di formazione è stata coinvolta tutta la ‘comunità educante’”, ha spiegato, portando alla luce il tema dell’incontro: la ricostruzione di carriera. Continua sottolineando l’importanza di argomenti simili alla luce di “Quota 100″, uno dei provvedimenti più rappresentativi del governo, insieme a quello del reddito di cittadinanza. Secondo quanto afferma Pizzo, infatti, si stima che la misura potrebbe interessare circa 30.000 dipendenti della scuola.

Corso di formazione Uil Scuola Calabria: il futuro della scuola

Ha accolto 400 partecipanti il corso di formazione nato grazie all’iniziativa di Uil Scuola Calabria, tenutosi oggi a Lamezia Terme. Secondo la dichiarazione di Paolo Pizzo, è stata anche un’ottima occasione per discutere le rivendicazioni che saranno protagoniste della manifestazione Uil del prossimo 9 febbraio a Roma. Tra queste: “risorse per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego e scuola; una fase transitoria per la stabilizzazione del personale precario; la contrarietà, senza se e senza ma, alla ventilata autonomia differenziata”.

Al corso di Pasquale Fraterno, formatore IRASE nazionale UIL Scuola e relatore dell’incontro, ha assistito anche Santo Biondo, segretario generale della UIL Calabria. “La scuola” ha detto, “deve essere un luogo di crescita, di incontro, di conoscenza reciproca dove si sperimenta la vita di comunità, il senso civico”.

LEGGI ANCHE —> Dote Scuola, Regione Lombardia: 268 milioni per istruzione e formazione

Impostazioni privacy