Padova, immigrato salva aspirante suicida

Ousmane Cissoko (corriere.it)

Un 21enne senegalese, regolarmente residente in provincia di Padova, non ha esitato a tuffarsi nelle acque gelide del Brenta per salvare un aspirante suicida che stava annaspando

Ha udito le urla di aiuto, si è spogliato dei vestiti e, a dispetto del freddo e della temperatura vicino allo zero, si è tuffato nel Brenta per salvare un uomo. L’eroe è  Ousmane Cissoko, 21enne senegalese, sbarcato in Sicilia  nel 2016  con un barcone partito dalla Libia.  Lunedì mattina  si stava recando in bicicletta a Limena, dove lavora, quando ha notato una ragazza sbracciarsi sulla passerella pedonale che collega Padova a Cadoneghe. Nelle acque sottostanti del fiume Brenta si era appena gettato un uomo di 68 anni che aveva deciso di farla finita. Con prontezza di spirito si è tuffato nelle acque gelide ed ha riportato a riva l’aspirante suicida, ora ricoverato in ospedale per ipotermia.

Padova, immigrato salva aspirante suicida: ” Ho solo seguito il mio cuore “

Dopo aver tratto in salvo l’uomo, Cissoko  si è riscaldato con una coperta e si è recato al lavoro. I suoi datori lo volevano dispensare dal turno ma il 21enne senegalese ha rifiutato in  quanto ” sono abituato a lavorare nel mio Paese “. Con la stessa disarmante semplicità ha anche spiegato le ragioni del suo gesto rifiutando, comunque,  l’appellativo di eroe. ” Mi ha parlato il cuore. Dovevo assolutamente salvare quell’uomo. L’acqua era gelida ma non mi importava. Dovevo fare qualcosa, io lavoro coi pesi, sono abituato a nuotare perché in Senegal sono nato vicino al mare. L’uomo era in centro al fiume, l’ho preso per mano e siamo tornati a riva dove un militare ci ha aiutati ad uscire “. Una storia da libro “Cuore” che conferma come talvolta gli immigrati dimostrino molto più senso civico di tanti nostri connazionali.

Impostazioni privacy