Sea Watch 3, Orfini e Martina del PD indagati per essere saliti a bordo

Sea Watch 3, Orfini e Martina del PD indagati per essere saliti a bordo
Matteo Orfini (veDro – l’Italia al futuro, Wikipedia)

I parlamentari del PD Matteo Orfini e Maurizio Martina hanno annunciato di essere indagati per essere sulla Sea Watch 3, la nave che ha a bordo 47 migranti

Matteo Orfini e Maurizio Martina, parlamentari del PD, hanno annunciato oggi di essere indagati per esser saliti a bordo della nave Sea Watch 3 da giorni al largo delle coste di Siracusa.

Dopo Nicola Fratoianni (Si), Stefania Prestigiacomo (Fi) e Riccardo Magi (+Europa), i primi a salire sulla nave, anche il PD ha iniziato una staffetta per monitorare la situazione a bordo della SeaWatch 3.

Sull’imbarcazione ci sono attualmente 47 migranti a cui non viene concesso il permesso di sbarcare in Italia.

A dare la notizia dell’indagine a carico dei parlamentari del Pd è lo stesso presidente del partito, Orfini, in un tweet.

“I campi in Libia – spiega Orfini – sono un inferno che non finisce mai, ci hanno detto i migranti sulla Sea Watch. Io e Martina siamo appena rientrati in porto. Ora siamo facendo l’elezione di domicilio perché a quanto pare siamo indagati per essere saliti sulla nave”.

Sempre su Twitter, il candidato alla segreteria del Pd Maurizio Martina afferma: “Siamo stati sulla Sea Watch. Basta guardare negli occhi quelle persone per capire che è disumano quello che stanno facendo. Fateli sbarcare, fateli sbarcare, fateli sbarcare”.

Sea Watch 3, Orfini e Martina del PD indagati per essere saliti a bordo: la solidarietà del Partito Democratico

Matteo Orfini del PD commenta anche da Siracusa la visita a bordo della nave: “Riteniamo che quanto stia avvenendo sia illegale. Saremo costretti a presentare domani un esposto alla procura della Repubblica perché riteniamo che la permanenza dei 47 persone in questo modo sia fuori da ogni norma.

Sbarcando dalla nave abbiamo scoperto di essere indagati perché a quanto pare la nostra presenza sulla Sea Watch costituirebbe un reato. Ci contestano la violazione di un dispositivo di polizia, noi riteniamo di non aver violato alcuna legge, quello che abbiamo fatto è nelle nostre prerogative parlamentari.

Riteniamo al contrario che il governo stia commettendo alcuni reati”.

Martina parla invece ai microfoni di RaiNews 24 e racconta: “Mi porto dietro gli sguardi di queste persone basta guardarli negli occhi per capire la fatica che hanno fatto”.

Non tarda ad arrivare la solidarietà del Partito Democratico.

Il primo è il deputato Emanuele Fiano, che su Twitter scrive: “Indagati Martina e Orfini per essere saliti a bordo della Sea Watch. Bene tra poco potrete indagare anche tutti gli altri parlamentari del Pd perché saliremo tutti”.

Condivide il tweet e rilancia la deputata Alessia Morani che sottoscrive quanto detto dal suo collega: “Saliremo tutti”.

Alessia Rotta commenta: “Fiera e orgogliosa di Martina e Orfini, indagati perché saliti in missione umanitaria sulla Sea Watch. Questo è il Pd”.

LEGGI ANCHE –> MACRON: ” L’ITALIA MERITA ALTRI LEADER “

Impostazioni privacy