Salvini, Sea Watch: “Se ne occupi l’Olanda”

 

 

Migranti, la Sea Watch sta arrivando. Salvini: "Nessuno sbarcherà in Italia"

Sul caso della nave Sea Watch 3, ancorata al largo delle coste di Siracusa, interviene il Ministro dell’Interno Salvini: ” Se ne occupi l’Olanda “

La Procura dei Minori di Catania ha chiesto che vengano fatti sbarcare i 13 minori, di cui 8 non accompagnati, dalla nave Sea Watch, ancorata ad un miglio al largo delle coste di Siracusa. Intanto Salvini ha fatto saper di aver inviato una missiva al governo olandese per incaricarlo ufficialmente di ” occuparsi di questa imbarcazione che batte bandiera olandese “. Il Ministro dell’Interno riconferma la sua notoria posizione sullo sbarco dei migranti. ” Non c’è alcun desiderio di sequestrare i 47 migranti della Sea Watch. Non vediamo l’ora di farli arrivare, sani e salvi, in altri Paesi europei. Nessuno spazio in Italia “. Inoltre, si riserva la facoltà di denunciare l’equipaggio della Sea Watch.

Salvini, Sea Watch: ” Se ne occupi l’Olanda “. La replica del governo olandese

Incurante della richiesta di autorizzazione a procedere depositata in Senato dal Tribunale dei Ministri di Catania per il sequestro della nave Diciotti, il leader leghista, dunque, valuta la possibilità di querelare l’equipaggio della Sea Watch per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Tuttavia si è reso disponibile a far arrivare sulla nave viveri, indumenti e medicine. Tutto il necessario per consentire ai 47 migranti a bordo di far fronte alle onde alte 7 metri ed ai venti che soffiano a 70 km/h. Nel frattempo è arrivata la replica del governo olandese alla sollecitazione di Salvini a farsi carico dei 47 migranti della Sea Watch. ” Non prenderemo in carico i migranti finché non ci saranno accordi europei su soluzioni strutturali per i migranti a bordo dei barconi. L’Olanda non  è responsabile per la Sea Watch “.

Impostazioni privacy