Rimini, uccelli fuori controllo: “A decine contro auto e case”

Rimini, uccelli fuori controllo: "A decine contro auto e case"
Stormo di uccelli (Ellen26, pixabay)

In Emilia Romagna, dopo l’emergenza topi a Cesena, emergenza uccelli fuori controllo a Rimini: sbattono contro le case e le auto in corsa

La città di Rimini sembra avere dei problemi con gli uccelli, che ultimamente sarebbero fuori controllo poiché pare vadano a sbattere contro le case o le auto in corsa.

A scrivere del caso è il Resto del Carlino.

Si segnalano, nello specifico, fenomeni insoliti a Vergiano, nel primo entroterra riminese, e dintorni. Diverse sarebbero le segnalazioni di uccelli “impazziti” che sbattono su case e automobili in corsa.

Secondo il quotidiano, il primo caso segnalato risale a circa una settimana fa.

Il racconto di un residente:” Ero in cantina per fare dei lavoretti domestici. Era una bella giornata di sole. A un certo punto mio figlio mi è venuto a chiamare, in modo molto concitato, dicendo che un centinaio di storni si era schiantato contro una delle nostre finestre, che sono piccole, e contro la parete della case. Sul terreno dopo l’impatto c’erano alcuni uccelli, che evidentemente erano solo tramortiti, perché di lì a qualche decina di minuti hanno ripreso il volo”.

LEGGI ANCHE –> ISCHIA, MIGLIAIA DI GAMBERETTI MORTI SULLA SPIAGGIA: “NON LI MANGIATE”

Rimini, uccelli fuori controllo: “A decine contro auto e case”. Il commento dell’esperto della regione

Un’altra persona ha raccontato di un episodio che risale a circa tre o quattro giorni fa: “Ero sulla Marecchiese quando il parabrezza è diventato tutto nero. Un gran botto. Mi sono subito fermato perché non vedevo più niente.

Dopo ho capito che ero stato centrato da un gruppo di storni. Moltissimi dopo l’impatto, anche per la velocità della macchina sommata alla loro, sono rimasti in terra stecchiti. Il mio parabrezza pieno di sangue e piume. L’ho dovuto ripulire alla meglio, e poi ho portato la macchina a un lavaggio. Incredibile”.

L’episodio anomalo degli uccelli “impazziti” accade a Rimini, nella medesima regione di Cesena, dove a preoccupare i residenti non sono i volatili, bensì i topi. A Cesena infatti è scoppiata un’emergenza legata all’invasione di roditori, che ha causato disagi per le strade del centro oltre che problemi di natura sanitaria, finendo nelle case dei residenti.

Intanto sulla vicenda di Rimini, il Resto del Carlino riporta anche il commento dell’esperto, Claudio Arrigoni, del Servizio territoriale agricoltura, caccia e pesca della Regione.

“Stormi che si schiantano contro case e auto? Un fatto anomalo,  – spiega l’esperto – a meno si trattasse di grandi vetrate che riflettendo il cielo azzurro li hanno ingannati, ma non mi sembra questo il caso. Forse era la ‘coda’ del branco che ha… sbagliato manovra. Bisognerebbe però analizzare i corpi per capire se invece si trattava di uccelli malati”.

LEGGI ANCHE –>GRAN BRETAGNA, ANGUILLE A RISCHIO PER LA COCAINA NEL TAMIGI

Impostazioni privacy