Huawei, svelato lo smartphone 5G

 

(Corriere della Sera)

Svelato lo smartphone Huawei 5G che verrà ufficialmente presentato il prossimo febbraio durante la convention a Barcellona. Sbaragliata la concorrenza della Qualcomm

Mentre continua la guerra fredda tra gli Usa e la Cina per l’arresto della numero 2 della Huawei , il colosso cinese delle telecomunicazioni annuncia il suo nuovo modem 5G stand alone.  Si chiamerà Balong 5000 e supporta tutte le reti, anche quelle 4G e 3G. Sarà il cuore del primo smartphone 5G che verrà presentato a Barcellona a fine febbraio. “Gli smartphone 5G stanno arrivando”. Così Richard Yu, CEO di Huawei Consumer Business Group, ha annunciato il nuovo modem 5G dell’azienda, il Balong 5000. Disattese le aspettative di chi immaginava una soluzione integrata come il Kirin 990, la versione 5G del Kirin 980.   Huawei ha scelto per ora una versione intermedia, un modem esterno compatibile con tutte le frequenze e capace di gestire 3G, 4G e 5G. 

Huawei, svelato lo smartphone 5G: costerà meno di 1000 euro

Sbaragliata, dunque, la concorrenza. Qualcomm  ha realizzato un modem “solo 5G” da affiancare a quello già presente sul mercato per le reti attuali. Nel design di un modem simile  Intel  è impegnata da tempo  ma lo sviluppo è indietro, si parla del 2020. Huawei ci è già arrivata, il modem è pronto e ha anche prestazioni decisamente superiori, almeno in teoria, rispetto ai concorrenti americani di Qualcomm. Comunque la novità più succulenta è il funzionamento multi-modal, 2G, 3G, 4G e 5G supportati dallo stesso modem, ma c’è di più.  La velocità in download tocca i 4.6 Gbps contro i 2.3 Gbps dello Snapdragon X50, l’upload 2.5 Gbps contro i 1.25 Gbps. Il prezzo di vendita dello smartphone Huawei 5G si aggirerà al di sotto della soglia dei 1000 euro. Altro indizio che il 5G non determinerà un’escalation dei prezzi bensì sarà la funzione base del segmento top della gamma degli smartphone.

Impostazioni privacy