Pesaro, sinagoga aperta per la Giornata della Memoria

Sinagoga Pesaro
Sinagoga di Pesaro [Autore: Elio Rossi]
La sinagoga sefardita di Pesaro apre le porte ai cittadini in occasione della Giornata della Memoria. Protagoniste saranno le storie di segregazione e deportazione delle comunità ebree durante la Shoah

 

Il prossimo 27 gennaio, Giornata della Memoria, la sinagoga sefardita, l’unica rimasta a Pesaro, sarà aperta per ricordare le vittime e i reduci della persecuzione del popolo ebreo. Le porte della sinagoga resteranno aperte dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Non solo semplici viste, tuttavia: sono infatti previsti due appuntamenti, alle 15:30 e alle 17:00 con “Microstorie dal ghetto“, il percorso guidato a cura di Sara Benvenuti. Sarà un’occasione per rispolverare vecchie carte all’archivio che, sommessamente, raccontano storie di dolore degli anni del nazismo. Gli ospiti potranno, così, toccare con mano la vita quotidiana del ghetto di Pesaro, volgendo un pensiero all’epoca più oscura del mondo moderno. Centrale sarà la riflessione sulla convivenza tra ebrei e cattolici, tra storie di integrazione e intolleranza. Ha un preciso scopo, l’iniziativa: quello di corroborare la memoria e consegnarla ai giovani delle nuove generazioni. L’ingresso in sinagoga e la partecipazione al percorso saranno completamente gratuiti.

 

Sinagoga aperta a Pesaro: la Giornata della Memoria

Nella città di Pesaro la sinagoga sefardita sarà aperta domenica 27 gennaio. L’occasione è quella di rinnovare la sensibilizzazione su quello che fu il genocidio degli ebrei, durante la Giornata della Memoria. Questa precisa ricorrenza nacque, in Italia, con la legge 211 nel 2000. La data del 27 gennaio ricorda la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, avvenuta nell’anno 1945. In quel luogo, teatro degli orrori nazisti più estremi, furono trucidati oltre un milione di ebrei, migliaia dei quali erano italiani.

LEGGI ANCHE —> Al via il premio nazionale “Mombaroccio Sarano” in memoria della Shoah

 

Impostazioni privacy