Siria, la risposta di Israele dopo il lancio di missili verso il suo territorio

(Sky.it)

Sale la tensione tra la Siria ed Israele. Dopo il missile siriano lanciato contro le Alture del Golan, Israele risponde con una serie di attacchi missilistici contro le postazioni iraniane nel territorio siriano

Aumenta la tensione nel quadrante più caldo dello scacchiere geopolitico internazionale. Con un tweet l’esercito israeliano ha annunciato di aver lanciato una serie di attacchi missilistici contro le postazioni iraniane nel territorio siriano. L’agenzia di stato siriana, Sana, ha confermato che le difese aeree sono state allertate per rispondere ad un attacco israeliano. Inoltre aggiunge che nel blitz dell’esercito della Stella di David sono stati uccisi 11 miliziani. ” Mettiamo in guardia le forze armate siriane dal tentare di danneggiare le forze o il territorio israeliano “. Questo è il messaggio di Israele indirizzato al regime di Damasco, alleato storico di quello iraniano per la comune appartenenza  allo sciismo.

Siria, la risposta di Israele. Intercettato ieri un missile

Anche ieri l’esercito israeliano aveva annunciato che un razzo lanciato dalla Siria era stato neutralizzato dal sistema di difesa aereo “Iron Dome” nella zona delle Alture del Golan. Obiettivo altamente simbolico in quanto lo strategico altopiano del Golan è stato strappato da Israele alla Siria durante la vittoriosa Guerra dei sei giorni annettendolo unilateralmente e senza il riconoscimento delle Nazioni Unite. E’ stata la rappresaglia siriana ai  5 missili, tutti intercettati e distrutti, scagliati verso l’aeroporto internazionale di Damasco. Del resto lo stesso Premier Benyamin Netanyahu ha ribadito come una costante della politica israeliana, indipendentemente dall’alternanza politica al governo, sia quella di impedire il radicamento iraniano nel territorio siriano.

Impostazioni privacy