Trump, proposta bipartisan per superare lo shutdown

Proposta di Trump ai democratici per superare l’impasse dello shutdown: in cambio dei fondi per il muro prorogherebbe di tre anni la protezione garantita ai “dreamers”

Mano tesa ai democratici da parte di Trump sulla questione dei fondi  per l’edificazione del muro al confine meridionale degli Usa con il Messico. In un discorso alla nazione Trump ha lanciato un appello per trovare in modo bipartisan soluzioni comuni ai due principali nodi dell’agenda politica. ln pratica il Presidente per superare lo stallo dello shutdown, la paralisi dell’amministrazione federale per la mancata approvazione del relativo bilancio, propone una sorta di “do ut des”. In cambio dei fondi per il muro, si renderebbe disponibile ad estendere di tre anni la protezione garantita ai “dreamers” (i figli minori al seguito di genitori irregolari) e per 300 mila migranti in possesso dello status di protezione temporanea.

Trump, proposta bipartisan. Pelosi: ” Inutile “

Offerta subito respinta dai democratici. In particolare, Nancy Pelosi, speaker della Camera dei Rappresentanti, ha bollato come insufficiente e destinata al fallimento la proposta di Trump. ” Non è uno sforzo in buona fede per aiutare i migranti e potrebbe non essere approvata dalla Camera “, ha specificato. Sulla stessa lunghezza d’onda un altro big dei democratici. Il senatore Richard Durbin, numero due del partito al Senato, ha bocciato senza appello la proposta definendola irricevibile. Incassato il no, Trump è tornato con un tweet sul suo impeachment come possibile sviluppo dell’inchiesta del Procuratore speciale Mueller sul Russiagate. ” Se volete vedere crollare la Borsa, mettetemi in stato d’accusa. Mai come in questo momento l’economia Usa è così forte e la disoccupazione è al livello più basso degli ultimi 50 anni “, ha tuonato Trump.

Impostazioni privacy