Usa, effetto shutdown: Trump cancella il viaggio della delegazione a Davos

Usa, effetto shutdown: Trump cancella il viaggio della delegazione a Davos
Il Presidente degli Stati Uniti Trump

Continua l’effetto shutdown negli Usa: Trump cancella il viaggio della delegazione americana a Davos, al forum economico mondiale in Svizzera

Il Presidente degli USA Trump ha deciso che nessun membro del governo andrà al forum economico mondiale in Svizzera, a Davos, a causa dello shutdown.

Annullato anche il viaggio della speaker della Camera Nancy Pelosi in Afghanistan.

In Svizzera, avrebbero dovuto partecipare al summit il segretario di stato Mike Pompeo e il segretario al Tesoro Steven Mnuchin.

Tuttavia, come riferito dalla portavoce presidenziale Sarah Sanders, il viaggio è annullato a causa dello shutdown che blocca da settimane il Paese.

Già annunciata da giorni l’assenza del presidente Donald Trump e ufficializzata nelle ultime ore. Il World Economic Forum di Davos si terrà la prossima settimana e il tycoon sarebbe dovuto arrivare in Svizzera il 22 gennaio.

Il 10 gennaio Trump aveva anticipato il proprio forfait su Twitter, dando la colpa ai democratici, a suo dire responsabili dello shutdown in corso.

La chiusura parziale delle attività del governo federale è iniziata lo scorso 22 dicembre: da allora è in atto un braccio di ferro tra Trump e i democratici per ottenere i 5,7 miliardi di dollari che servono al presidente per costruire il muro al confine col Messico.

Usa, effetto shutdown: Trump cancella il viaggio della delegazione a Davos. Braccio di ferro con la speaker della Camera

Gli USA non saranno quindi presenti a Davos, al forum economico mondiale che si tiene in Svizzera, stando alle parole di Trump che lega la decisione allo shutdown.

Tuttavia, al di là della mancanza di fondi dovuto al blocco parziale delle attività amministrative negli Stati Uniti, dietro la cancellazione dei viaggi di Pompeo e Pelosi si nasconde un braccio di ferro tra il Presidente e la speaker della Camera.

Precedentemente infatti, la speaker della Camera Nancy Pelosi aveva chiesto a Trump di rimandare il suo discorso sullo stato dell’Unione a “data da destinarsi” per mancanza di fondi necessari a coprire le ingenti spese di sicurezza.

Richiesta che il presidente ha accettato, ma che non ha gradito. Da qui la “ripicca”.
Senza un discorso sullo stato dell’Unione, nessuno lascerà gli Stati Uniti.
Risultato: l’annullamento del viaggio di Nancy Pelosi in Afghanistan, così come in Belgio ed Egitto.
Impostazioni privacy