Sesto San Giovanni: presidio antifascista contro convegno CasaPound

CasaPound Bolzano Sesto San Giovanni
Manifestazione di CasaPound a Bolzano

Oggi, 18 gennaio, a Sesto San Giovanni scenderà in piazza alle 16:00 il Comitato Antifascista. Il presidio manifesterò contro il convegno di CasaPound fissato per stasera alle 21:00

 

Piazza della Resistenza a Sesto San Giovanni ospiterà, oggi alle 16:00, il presidio del Comitato Antifascista. La protesta verterà contro il convegno di CasaPound di questa sera. L’iniziativa si è avvalsa anche di una petizione su Change.org, per invitare persone, enti e associazioni al comune dissenso verso la manifestazione di estrema destra di Casa Pound.

Questi avevano ricevuto, lo scorso Natale, l’autorizzazione di riunirsi presso i locali di Spazio Arte, messi a disposizione dal sindaco di Sesto, Roberto Di Stefano (Forza Italia). In tanti, allora, avevano protestato: collettivi di sinistra, Anpi ed esponenti politici del Movimento 5 Stelle. Oggi l’indignazione si rinnova nel presidio di Piazza della Resistenza, a cui aderiranno anche Uil Milano Lombardia, Cgil e le sedi Anpi di Sesto San Giovanni. Come fa sapere Cgil, si manifesterà per la memoria, ma anche per il presente e il futuro.

Presidio antifascista a Sesto San Giovanni: le parole di vicinanza

Si terrà oggi alle 16:00 un presidio del Comitato Antifascista di Sesto San Giovanni, in Piazza della Resistenza. Si punterà il dito contro il convegno di CasaPound. Diversi esponenti di partiti, enti e associazioni hanno manifestato la loro vicinanza alla protesta di oggi. Uil, dando la sua adesione ha spiegato che “è doveroso, anche per il sindacato, essere in piazza per difendere i valori della democrazia, contro connivenze e indifferenza”.

Anche il senatore del Pd Franco Mirabelli ha annunciato la sua presenza in piazza oggi, e ha definito “un’offesa” il placet del sindaco al convegno di CasaPound. Anpi, invece, ha attaccato la presenza di esponenti di Forza Italia e Lega al convegno, che dimostra la comunanza di intenti con l’estrema destra.

LEGGI ANCHE —> Giornalisti aggrediti da neofascisti: rispondono Salvini e leader FN

Impostazioni privacy