Brexit, oggi è il giorno decisivo: si vota l’accordo per uscire dall’UE

brexit giorno decisivo
La Camera dei Comuni voterà oggi l’accordo sulla Brexit

Giorno decisivo per la Brexit. A partire dalle 19, la Camera dei Comuni voterà per approvare o bocciare l’accordo negoziato da Theresa May per l’uscita dall’UE. 

Giorno decisivo per il Regno Unito: oggi la Camera dei Comuni voterà l’accordo sulla Brexit tra Londra e l’Unione europea. L’accordo mira a regolamentare alcuni punti delicati dell’uscita dall’UE come i diritti dei cittadini europei che risiedono in Gran Bretagna dopo il 2019 e quelli dei cittadini britannici in Europa, gli impegni finanziari di Londra con l’Ue e le relazioni fra l’Irlanda del Nord e l’Irlanda. Secondo fonti inglesi, l’accordo verrà bocciato dalla Camera dei Comuni con una larga maggioranza. Il voto sul Trattato di Recesso è previsto a partire dalle 20 (ora italiana). Se effettivamente l’accordo sarà respinto, la premier Theresa May avrà tre giorni per elaborare un nuovo piano e sottoporlo nuovamente al voto del Parlamento. 

Brexit, Theresa May: “Attuare la Brexit o sarà catastrofe della democrazia”

A poche ore dal voto, il premier britannico Theresa May ha richiamato i deputati ai loro doveri nei confronti del popoli britannico. “Abbiamo il dovere di attuare la Brexit o sarà catastrofico per la democrazia. Cosa diremmo se avesse vinto Remain e il Parlamento cercasse di portare fuori il Regno Unito dall’Ue? La fiducia del popolo nel processo democratico e nei politici subirebbe un danno catastrofico. Prima del voto, nel primo pomeriggio, il premier May terrà un ultimo appello ai Parlamentari prima del voto.

LEGGI ANCHE —> BREXIT, LA PRESUNTA OFFESA DI JEREMY CORBYN A THERESA MAY

Impostazioni privacy