Polonia, accoltellato il Sindaco di Danzica: è grave

Polonia, accoltellato il Sindaco di Danzica: è grave
Paweł Adamowicz (PP Group in the CoR, Wikipedia)

Polonia, accoltellato il Sindaco di Danzica Pawel Adamowicz, durante un concerto di beneficienza: sottoposto ad intervento chirurgico, è in gravi condizioni

In Polonia, accoltellato il Sindaco di Danzica Pawel Adamowicz da un uomo durante un concerto di beneficenza.

Il Sindaco, uomo politico molto popolare e tra gli esponenti più in vista dell’opposizione al governo sovranista e conservatore di Jaroslaw Kaczynski, sottoposto a intervento chirurgico è in gravissime condizioni.

L’uomo che ha tentato di ucciderlo, è salito sul palco e l’ha colpito più volte con un coltello gridando “Adamowicz è morto”.

Si tratterebbe di un ventisettenne che ha urlato di essere stato sbattuto in carcere e torturato pur essendo innocente negli anni in cui l’ex partito di Adamowicz, Piattaforma civica, era al potere, tra il 2007 e il 2015.

La polizia ha reso noto che si tratta di un pregiudicato responsabile di rapine in banca.

Il primo cittadino di Danzica, uno dei Sindaci più longevi in Europa, stava partecipando al concerto conclusivo della raccolta nazionale di fondi organizzata dalla fondazione Wosp, la Grande orchestra caritatevole di Natale, che ogni anno mette insieme milioni di euro da destinare all’acquisto di attrezzature ospedaliere.

Adamowicz, 53 anni, è sindaco della città di Danzica dal 1998.

Polonia, accoltellato il Sindaco di Danzica: le reazioni

Il Sindaco di Danzica Adamowicz, l’anno scorso è stato rieletto come indipendente con il 65& dei consensi.

Nell’amministrazione cittadina ha sempre avuto posizioni progressiste, a sostegno dei diritti delle minoranze e della comunità lgbt.

L’episodio che vede il Sindaco in gravi condizioni sta facendo molto discutere e non sono mancate le reazioni.

Il Presidente polacco Andrzej Duda ha affermato che “i medici sono riusciti a rianimare Adaomowicz e che c’è speranza, ma le sue condizioni sono molto serie”.

Sconvolto il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, ex premier e cofondatore di Piattaforma civica nativo di Danzica: “Preghiamo per il sindaco Adamowicz. Pawel, siamo con te”, ha scritto su Twitter.

Il numero uno della Wosp, Jerzy Owsiak, oppositore delle politiche di destra del governo, ha puntato l’indice sul clima di odio, a suo parere, creato dal partito Diritto e Giustizia.

Il riferimento va alla campagna denigratoria nei suoi confronti. La tv di Stato ha trasmesso nei giorni scorsi un’animazione che aveva anche toni fortemente antisemiti.

Owsiak era in quel caso infatti rappresentato come una figura manipolata da un alto esponente di Piattaforma civica che accumulava i soldi che raccolti da Wosp.

Su una delle banconote compariva una stella di David.

La rete pubblica si è poi scusata, visto il clamore e le proteste che l’animazione aveva scatenato.

Impostazioni privacy