Arrestate 4 educatrici, accusate di maltrattamenti verso minori e disabili

Udine, ordina la pizza ma non in friulano: aggredita una donna
Carabinieri (SkeLeBon, Wikipedia)

All’ “Istituto Sant’Agostino” di Noicottaro, 4 educatrici sono state arrestate per maltrattamenti nei confronti di minori e bambini autistici.

Quattro educatrici tra i 30 e i 40 anni del centro di riabilitazione privato “Istituto Sant’Agostino” di Noicattaro per ragazzi autistici sono state tratte in arresto dai Carabinieri della compagnia di Triggiano. Le accuse sono di maltrattamenti nei confronti dei minori, anche disabili a loro affidati. Le educatrici Sono dipendenti del centro di riabilitazione “Istituto Sant’Agostino” di Noicattaro, un centro privato convenzionato con il Servizio sanitario nazionale. Gli episodi di maltrattamenti e vessazioni documentati sono quasi un centinaio. Legati alle sedie con le braccia bloccate dietro la schiena e messi a tacere quando urlavano e piangevano con fazzoletti sulla bocca fino quasi a non poter respirare. L’ordinanza di custodia cautelare è stata firmata dal gip Giovanni Abbattista.

Arrestate 4 educatrici, un dipendete denuncia i maltrattamenti

A seguito delle segnalazioni da parte di un dipendente che notava comportamenti violenti e vessatori da parte di alcune educatrici nei confronti dei bambini autistici, le autorità hanno iniziato ad indagare. Secondo la testimonianza del dipendente questo tipo di comportamento durava almeno dal 2016. A quanto si è appreso, oltre alle quattro educatrici arrestate, altre due maestre sarebbero indagate. Le mastre, in base alle documentazioni, picchiavano, insultavano e minacciavano bambini tra i 7 e i 14 anni. In un mese di intercettazioni audio-video, da inizio novembre a inizio dicembre 2018, gli inquirenti hanno immortalato episodi di bambini maltrattati.

 

Impostazioni privacy