Normale di Pisa, il rettore si dimette dopo la sfiducia degli studenti

Normale di Pisa rettore dimissioni
La Scuola Normale di Pisa è una delle più antiche e prestigiose istituzioni accademiche del mondo

Il rettore della Normale di Pisa Vincenzo Barone ha rassegnato oggi le proprie dimissioni. La decisione arriva dopo la mozione degli allievi contro la Scuola Superiore del Sud.

Il rettore della Normale di Pisa, Vincenzo Barone, ha annunciato oggi le proprie dimissioni. L’atto è irrevocabile e le dimissioni sono già pervenute al protocollo della Scuola. La comunicazione è arrivata all’indomani di un’accesa riunione del Senato Accademico in cui gli studenti della Scuola hanno presentato una mozione di sfiducia contro Barone. L’atto era motivato dall’opposizione ad un progetto che prevedeva l’apertura di una “succursale” della Scuola Superiore a Napoli. L’idea, fortemente voluta da Barone, non ha mai convinto la comunità normalista ed alla fine è costata la carica al Rettore.

Dimissioni rettore Normale di Pisa: chi è Vincenzo Barone

Barone era rettore della Normale dal 2016. Classe 1952, è un chimico e accademico attivo nel campo della chimica teorica e computazionale. Nell’ottobre scorso aveva ricevuto molta eco mediatica una sua denuncia contro il sessismo dell’università. “Ogni volta che si tratta di valutare o proporre il nome di una donna per un posto da docente, si scatena il finimondo”, aveva dichiarato Barone.

Impostazioni privacy