Meningite: studentessa ricoverata a Padova, sorveglianza sanitaria

Profilassi Antibiotica Meningite
Profilassi antibiotica

Un caso di meningite da meningococco ha reso necessaria la sorveglianza sanitaria. A contrarla è stata una studentessa dell’Università di Padova, originaria di Lagnasco, Cuneo

 

Una studentessa dell’Università di Padova ha contratto una meningite da meningococco, di qui la decisione dell’Usl 6 di diramare l’allarme e disporre la sorveglianza sanitaria. Non è in pericolo di vita la diciannovenne ricoverata all’Ospedale Sant’Antonio, domiciliata a Padova per gli studi accademici. Intorno al 6 gennaio la ragazza ha iniziato a presentare i primi sintomi del contagio, lamentando una cefalea accompagnata da febbre, vomito e diarrea.

Le sue condizioni sarebbero già in fase di miglioramento, ma la notizia non è bastata a fermare la psicosi da contagio nel padovano. L’allarme è diventato preoccupante in seguito all’avviso affisso all’aula studio frequentata solitamente dalla studentessa. Venti persone che erano state a stretto contatto con la paziente si sono sottoposte alla profilassi antibiotica. I sanitari hanno poi fatto sapere che la procedura è necessaria solo per coloro che hanno frequentato la studentessa nei giorni precedenti alla manifestazione dei primi sintomi.

Meningite a Padova: sorveglianza sanitaria

Il caso di meningite, che riguarda la studentessa dell’Università di Padova, ha spinto l’Usl 6 a ordinare la sorveglianza sanitaria. In particolare, è richiesta l’attenzione per colore che hanno frequentato, dal 2 al 5 gennaio, alcune aule studio universitarie. Si tratta di quella di via Japelli, dell’aula Pollaio di via Paolotti e della Biblioteca Centro San Gaetano. Per queste persone, se non in stretto contatto con la studentessa contagiata, sarà sufficiente allertare le strutture mediche per la procedura di sorveglianza sanitaria. Pare che la ragazza, giorni prima, avesse anche partecipato a una festa a Venezia. Il Servizio di Igiene Pubblica di via Ospedale 22 è a disposizione dell’utenza in caso di necessità di profilassi antibiotica o di informazioni in merito. Resterà, infatti, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle (8:00 alle 13:00).

 

Impostazioni privacy