Giappone, scossa di terremoto nel sud del paese: escluso rischio tsunami

terremoto giappone tsunami
L’epicentro del terremoto è stato localizzato 16 km dall’isola di Tanegashima, nel Sud del Giappone.

Un terremoto di magnitudo 6.3 ha avuto luogo a 16 km dall’isola di Tanegashima, nel sud del Giappone. Autorità escludono il pericolo tsunami.

Una forte scossa di terremoto ha colpito alle 21.39 ora locale (13.19 ora italiana) la prefettura meridionale di Kyushu, nel sud del Giappone. I sismografi hanno localizzato l’epicentro in mare a circa 8 km dall’isola di Tanega-Shima ad una profondità di 34km. Stando alle prime stime, il terremoto non ha causato alcun danno.

Terremoto Giappone: escluso pericolo tsunami

Il terremoto di oggi ha fatto subito partire l’allerta tsunami. Le autorità giapponesi hanno però immediatamente escluso questa terribile ipotesi. Benché il terremoto sia stato molto violento, il rischio di un’onda anomala è inesistente a causa dell’elevata profondità dell’epicentro della scossa. Il sisma di oggi non può che riportare alla mente quanto avvenuto nel dicembre 2018 nell’area del Sud-Est Pacifico. In seguito all’eruzione del vulcano Krakatoa, uno tsunami di 20 metri si è abbattuto sulla costa delle isole di Giava e Sumatra, provocando centinaia e danni tuttora incalcolabili.

LEGGI ANCHE —> TERREMOTO NELLE FILIPPINE, SCOSSA DI MAGNITUDO 7.2

Impostazioni privacy