Gilet gialli, Di Maio: “Non mollate, il Movimento 5 stelle è con voi”

 

Gilet gialli, Di Maio: "Non mollate, il Movimento 5 stelle è con voi"
Luigi Di Maio (Mattia Luigi Nappi, Wikipedia)

Il vicepremier Luigi di Maio, leader del Movimento 5 stelle, esorta i gilet gialli a non mollare  invitandoli a proseguire la lotta contro il Governo Macron

Luigi di Maio, vicepremier e leader del Movimento 5 stelle, in una lettera indirizzata ai gilet gialli, esorta il movimento francese a non mollare.

“Dall’Italia stiamo seguendo la vostra battaglia dal giorno in cui siete comparsi per la prima volta colorando di giallo le strade di Parigi e di altre città francesi”, scrive Di Maio.

La lettere arriva arriva quasi in contemporanea con la notizia che i gilet gialli potrebbero presto diventare un vero e proprio partito politico.

“Il Movimento 5 Stelle è pronto a darvi il sostegno di cui avete bisogno.

Come voi, anche noi, condanniamo con forza chi ha causato violenze durante le manifestazioni, ma sappiamo bene che il vostro movimento è pacifico”, afferma il vicepremier.

All’interno della lettera, la proposta da parte del leader del M5s di mettere a loro disposizione “alcune funzioni del nostro sistema operativo per la democrazia diretta, Rousseau, per organizzare gli eventi sul territorio o il sistema di voto per definire il programma elettorale e scegliere i candidati da presentare alle elezioni”.

Gilet gialli, Di Maio: “Non mollate, il Movimento 5 stelle è con voi”. Il parallelismo tra i Movimenti

“Una nuova Europa“, questo è parte del messaggio di Di Maio indirizzato alla Francia.

L’Europa dei gilet gialli, quella dei movimenti, della democrazia diretta.

Proprio come in Italia, anche in Francia, scrive di Maio, “la politica è diventata sorda alle esigenze dei cittadini che sono stati tenuti fuori dalle decisioni più importanti che riguardano il popolo“.

Il vicepremier crea quindi un parallelismo tra i due Stati, e tra i due movimenti: i pentastellati e i Gilet jaunes.

“Il grido che si alza forte dalle piazze francesi è in definitiva uno: fateci partecipare! – scrive di Maio – è lo stesso spirito che ha animato il Movimento 5 stelle e migliaia di italiani fin dal 4 ottobre del 2009, il giorno della nostra nascita.

E da quel momento non ci siamo mai fermati”.

“Io ho letto le vostre rivendicazioni, – continua il vicepremier – le vostre 8 doleances, lamentele, e mi ha colpito il fatto che il primo punto è proprio la democrazia diretta”.

“Una nuova Europa sta nascendo. Quella dei gilet gialli, quella dei movimenti, quella della democrazia diretta. E’ una dura battaglia che possiamo combattere insieme. Ma voi, gilet gialli, non mollate!”, conclude Luigi di Maio.

Impostazioni privacy