<figure id="attachment_2193" aria-describedby="caption-attachment-2193" style="width: 1014px" class="wp-caption alignnone"><img class="wp-image-2193" src="https://www.chenews.it/wp-content/uploads/2019/01/Lungomare_bari_-_teatromargherita-2-min.jpg" alt="Bari, 25 euro al mese dal Comune a chi va a lavoro o a scuola in bici" width="1024" height="768" /><figcaption id="caption-attachment-2193" class="wp-caption-text">Lungomare di Bari (Battlelight,Wikipedia)</figcaption></figure>
<p><strong>Il comune di Bari pagherà fino a 25 euro al mese tutti coloro andranno al lavoro o a scuola in bici. A lanciare l’iniziativa, sperimentale e per 4 mesi, è il sindaco di Bari Antonio Decaro, dopo la delibera approvata dalla giunta cittadina</strong></p>
<p><strong>25 euro</strong> al mese versati dal <strong>Comune</strong> sul conto corrente a chi andrà a lavoro o a scuola in <strong>bici.</strong> La notizia è riportata da La Repubblica.</p>
<p>L&#8217;iniziativa, in via sperimentale per<strong> 4 mesi</strong>, è lanciata dal <strong>Sindac</strong>o del Capoluogo pugliese <strong>Antonio Decaro</strong>, dopo la delibera approvata dalla giunta cittadina.</p>
<p>&#8220;Il nuovo anno si apre con un regalo per tutti gli amanti della <strong>bicicletta.</strong><br />
È stato pubblicato il bando per selezionare tutti i rivenditori di biciclette dove sarà possibile acquistare una bici con il contributo del Comune di Bari&#8221;, ha annunciato il Sindaco Decaro.</p>
<p>I <strong>ciclisti</strong> dovrebbero ricevere <strong>20 centesimi</strong> di euro per ogni chilometro fatto nel tragitto casa-lavoro, e <strong>4 centesim</strong>i per altri percorsi cittadini.</p>
<p>Per chi decidesse di optare per la bici<strong> elettrica</strong> invece, cifre dimezzate.</p>
<p>Tuttavia, i <strong>rimborsi</strong> non potranno superare un euro al giorno e 100 euro in quattro mesi.</p>
<p>L&#8217;obiettivo del 2019 è <strong>raddoppiare</strong> il numero delle biciclette presenti in città.</p>
<h2>Bari, 25 euro al mese dal Comune a chi va a lavoro o a scuola in bici: il kit di monitoraggio</h2>
<p>Il <strong>capoluogo</strong> pugliese è il primo in Italia ad adottare il modello francese &#8216;offrendo&#8217; soldi a chi rinuncia all&#8217;automobile e opta per la bicicletta.</p>
<p>Tra gli incentivi finanziati dal progetto ci sarebbero anche i contributi per l&#8217;<strong>acquisto</strong> delle biciclette, siano esse mountain bike, pieghevoli o a pedalata assistita.</p>
<p>Inoltre, <strong>150 euro</strong> per un mezzo nuovo di fabbrica, <strong>250 euro</strong> per il modello elettrico e <strong>100</strong> euro per una bici ricondizionata.</p>
<p>Ciascun ciclista sarà dotato di un <strong>kit</strong> con <strong>gps antifrode</strong> per il <strong>monitoraggio</strong> dei chilometri percorsi e via via ogni mese sarà bandita una gara: in palio un bonus extra di <strong>50 euro</strong> ai primi dieci lavoratori che avranno pedalato di più.</p>
<p>Il progetto è parte di un programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro cofinanziato dal ministero dell&#8217;Ambiente con circa <strong>545mila</strong> <strong>euro.</strong></p>
<p><iframe style="border: none; overflow: hidden;" src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fantdecaro%2Fposts%2F1684672874967703&;width=500" width="500" height="548" frameborder="0" scrolling="no"></iframe></p>