Capodanno in sicurezza: la pericolosità dei fuochi d’artificio

La pericolosità dei fuochi d'artificio
Fuochi d’artificio

Per tradizione, a Capodanno, c’è l’uso di sparare i fuochi d’artificio. Ogni anno, a causa dei giochi pirotecnici  si registrano centinaia di feriti. Ecco alcuni consigli per evitare il peggio. 

A Capodanno, spesso, si verificano diversi incidenti, talvolta mortali, provocati dall’abitudine di accendere petardi e fuochi d’artificio anche illegali. I fuochi d’artificio legali, generalmente, provocano lesioni a differenza di quelli illegali che mettono a rischio la vita. L’attivazione di fuochi illegali determina infatti esplosioni di notevole intensità e di elevata dannosità e talvolta può dar luogo anche alla perdita totale di arti, dell’udito e della vista. Inoltre, i fuochi d’artificio illegali spesso sono confezionati in involucri di plastica che aumentano la pericolosità al momento dello scoppio. Da qui l’importanza di prestare molta attenzione alle persone asmatiche e ai bambini che, inalando questi fumi, potrebbero sviluppare delle reazioni allergiche, anche gravi. Inoltre, sono sempre di più i comuni italiani che hanno vietato botti, petardi e fuochi d’artificio. Il divieto è dovuto sia per l’inquinamento ambientale sia per tutelare salute e sicurezza di persone e amici a quattro zampe.

Capodanno in sicurezza, alcuni consigli

Per evitare i danni è importante seguire alcuni consigli che spesso raccomandano anche le forze dell’ordine. La prima regola più importante è tenere i giochi pirotecnici fuori alla portata dei bambini. E’ importante accendere i fuochi uno alla volta lontani da prodotti infiammabili. Bisogna fare attenzione agli abiti che si indossano: mai mettere giacconi o maglioni di pile o fibra sintetica e nemmeno indumenti acetati come tute sportive. Inoltre, si consiglia di accenderli sempre all’aperto e mai puntarli contro persone, finestre o balconi. Se ci si trova in prossimità di un fuoco inesploso non bisogna toccarlo: avvertire le forze di polizia, anche in forma anonima. Per concludere, quando si acquista un gioco pirotecnico bisogna accertarsi che ci sia l’etichetta. In assenza di questa, il gioco pirotecnico è illegale, dunque, pericoloso.

Impostazioni privacy