Terremoto Roma, magnitudo 3.2: nessun danno

L’epicentro è stato localizzato tra Gallicano e Colonna, ad est della Capitale.

Il terremoto è stato avvertito alle 00.52 ed ha avuto epicentro ad Est di Roma, tra Gallicano e Colonna. Nella notte, due scosse anche nel Catanese. 

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 00:52 nella zona est della provincia di Roma, a 24 chilometri dalla capitale. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro tra Gallicano e Colonna. La scossa è stata chiaramente avvertita anche dalla popolazione della Capitale. In mattinata la Sala operativa regionale della Protezione civile del Lazio ha confermato che non si segnalano danni a persone o cose. L’area a Est di Roma è da qualche mese interessata da un fenomeno sismico.

Terremoto: continuano le scosse anche a Catania

Oltre al sisma di Roma, nella notte i sismografi dell’INGV hanno registrato anche due scosse di terremoto di magnitudo 2.9 in provincia di Catania. La prima è avvenuta a 00:36 con epicentro vicino Adrano mentre la seconda alle 4:12 non lontano da Ragalna e Zafferana Etnea. Da quando è cominciata l’eruzione dell’Etna, questa è la 73esima scossa registrata nel Catanese. La prima è del 24 dicembre, alle 9,59. Da allora lo sciame sismico che ha investito la provincia di Catania non si è ancora fermato.

Impostazioni privacy