Morto Norman Gimbel, autore di “Happy Days” e “Killing me softly”

Morto Norman Gimbel
Norman Gimbel

Norman Gimbel muore in California all’età di 91 anni. L’artista è famoso per grandi successi come “Killig me softly” e “Happy Days”

E’ morto in California, all’ età di 91 anni Norman Gimbel, autore e paroliere musicale. Gimbel, vincitore di un premio Oscar è ricordato per grandi opere come “Killing me softly with his song” e la sigla della serie tv “Happy Days”. Gimbel è deceduto il 19 dicembre a Montecito, ha riferito suo figlio Tony ma la notizia si è sparsa solo in questi giorni. L’autore newyorchese aveva scritto le parole in inglese della canzone della bossa nova brasiliana “The Girl from Ipanema”. Ma “Killing Me Softly with his Song” rimane il brano che più di tutti lo ha reso celebre. In tandem con il compositore Charles Fox, vinse il Grammy per la canzone dell’anno nella prima versione del 1973 cantata da Roberta Flack. Successivamente, la canzone, che divenne una hit, cominciò ad essere anche coverizzata. Si ricorda la versione dei Fugees che scalò le classifiche e la scena film “About a Boy” con Hugh Grant.

Morto Norman Gimbel, l’Oscar nel 1980

Nel 1976 con la collaborazione di Charles Fox compone “Happy Days” che diventerà la sigla di una serie televisiva famosissima. Nel 1984 Gimbel era entrato a far parte della Hall of Fame degli autori musicali. Ma fu nel 1980 che con David Shire vinse l’Oscar per la miglior canzone con “It Goes Like It Goes” cantata da Jennifer Warnes nel film “Norma Rae”. “Killing me softly”, in passato, l’ hanno cantata anche due celebri artiste italiane: Mina e Marcella Bella.

Impostazioni privacy