Leonardo e Warhol: in mostra a Milano con “The genius experience”

Cripta San Sepolcro Milano
Cripta di San Sepolcro, Milano [Di ClaraBottarini – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=49525479]
Le opere di Leonardo da Vinci e Andy Warhol saranno in mostra nella Cripta di San Sepolcro, a Milano, dal 1° marzo 2019 con “Leonardo & Warhol: The genius experience”

 

Leonardo & Warhol in Milano: The genius experience” è il nome pensato per la mostra che unirà le esperienze artistiche di Leonardo da Vinci e Andy Warhol nella Cripta di San Sepolcro, a Milano. Entrambi gli artisti, entrati in contatto con l’ambiente milanese in secoli lontani e differenti, si incontreranno in un allestimento senza precedenti. Sarà aperto al pubblico dal 1° marzo fino al 30 giugno del 2019. Sarà una sorta di viaggio temporale della città di Milano, scandito da tappe tematiche. Una di queste riguarda l’utilizzo delle risorse naturali, che toccherà il versante della green economy. Si farò attenzione al rapporto dei rinascimentali con la natura fino al Bosco verticale e ai grattacieli dei giorni nostri.

La mostra renderà omaggio a Leonardo per il suo contributo pittorico, che ha spianato la strada alla curiosità e agli studi scientifici italiani nel corso dei secoli. Non solo scienza, arte e ambiente: protagonista della mostra milanese sarà anche il carattere solidale della città, che prenderà corpo nel pezzo principale dell’evento. Si tratta di “The Last Supper”, “L’Ultima Cena”, di Andy Warhol, con cui omaggiò e reinterpretò la celeberrima opera di Leonardo nel 1986.

Mostra Leonardo-Warhol: “The Last Supper”

Andy Warhol e Leonardo da Vinci si incontreranno nella mostra “Leonardo & Warhol: The genius experience” allestita a Milano, nella Cripta di San Sepolcro. Lo svelamento dell’opera principale della mostra, “The Last Supper” di Warhol, avverrà nel Refettorio Ambrosiano e celebrerà la Milano solidale. A seguire, ci sarà una visita alla cripta della chiesa del Santo Sepolcro, che Leonardo indicò come centro della città di Milano in una mappa del Codex Atlanticus. Sarà dunque anche una ghiotta occasione per ammirare la cripta a lavori di restauro conclusi. La mostra è nata da un’iniziativa curata da Giuseppe Frangi.

Impostazioni privacy