L’anno dei bandi: i concorsi scuola in arrivo nel 2019

Aula Scolastica Scuola
Aula scolastica

Il 2019 è l’anno in cui si concorrerà per le professioni della scuola: sono attesi diversi bandi per i prossimi mesi

 

I concorsi per la scuola saranno i grandi protagonisti del 2019: oltre a quello di DSGA, infatti, sono attesi altri bandi per gli impieghi scolastici. Per quanto riguarda l’ammissione all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia e primarie, si sta attualmente svolgendo il concorso straordinario non selettivo. Sono pervenute circa 42000 richieste di partecipazione online, delle quali il 37% riguarderebbe insegnanti già di ruolo.
Il Miur ha fatto sapere che le posizioni aperte saranno 10.183. Per il suddetto concorso si produrrà una graduatoria a carattere regionale, che entrerà in vigore dopo la scadenza di quella del 2016. Di conseguenza, il concorso sarà bandito soltanto nelle regioni in cui sono libere le graduatorie del 2016 oppure ci sono posti disponibili nel biennio di riferimento. Potranno partecipare alla selezione i laureati in Scienze della formazione primaria, indipendentemente dal servizio svolto. Al momento è ancora in sospeso la decisione dell’adunanza Plenaria del Consiglio di Stato in merito all’estensione dei nuovi concorsi ai diplomati all’istituto magistrale. Questi, infatti, potrebbero rientrare nelle graduatorie ad esaurimento, a patto che abbiano conseguito il diploma entro l’anno scolastico 2001/2002.

Concorsi scuola 2019: gli altri bandi

Nel 2019 sono attesi diversi concorsi per la scuola, i cui bandi arriveranno con ogni probabilità entro i prossimi mesi. Per la scuola secondaria di I e II grado si svolgerà un unico concorso, che escluderà quello rivolto ai docenti con 3 anni di servizio negli ultimi 8. Potranno concorrere coloro che sono in possesso di una laurea idonea all’insegnamento, in aggiunta a 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche. In sostituzione, sarà necessaria l’abilitazione all’insegnamento. Anche i docenti con 36 mesi di servizio potranno partecipare, a patto che abbiano maturato un anno di servizio nella classe di concorso per la quale intendono candidarsi. Il 2019 molto probabilmente sarà l’anno anche di altri due concorsi: quello per il corso del TFA specializzazione sostegno e per Dirigenti Scolastici.

Impostazioni privacy