Natale: come apparecchiare la tavola perfetta

Il galateo detta le regole per una tavola perfetta

9 Italiani su 10 festeggeranno il Natale in casa. Dalla scelta della tovaglia a come posizionare le posate, ecco alcuni suggerimenti per la tavola di Natale perfetta.

Dai canederli del Trentino al capitone alla brace della Puglia, passando per i cappelletti emiliani: i piatti della tradizione natalizia dividono gli italiani. Ma su una cosa sono tutti d’accordo: il Natale si trascorre in casa. Solo una persona su dieci, secondo le stime della Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, festeggerà il Natale al ristorante. Sebbene si tratti di un dato in crescita (+2,8% rispetto allo scorso anno) gli italiani continuano a preferire un ambiente più intimo e familiare. Clima casalingo sì, ma attenzione al galateo. Quando si invitano degli ospiti a casa, in particolar modo nel periodo delle feste, la “mise en place”, ovvero l’allestimento della tavola, è il primo biglietto da visita. Curare i dettagli e apparecchiare la tavola con amore è segno di attenzione verso i propri ospiti e dà un chiaro messaggio sullo stile dei padroni di casa. In questi giorni di festa, quindi, meglio ripassare (o imparare) poche e facili regole del galateo per apparecchiare la tavola nel modo più corretto e pratico.

Natale, le regole per una tavola perfetta

Se decidete di utilizzare la tovaglia – anche se oggi va sempre più di moda non averla – un trucco rubato ai grandi ristoranti è stirarla direttamente sulla tavola con l’accortezza di mettere sotto un copritavolo (mollettone) per non rovinare la superficie. Altro dilemma: il posizionamento del tovagliolo. La regola base è maneggiarlo il meno possibile. Quindi, vietatissimi cigni, papere o ventagli. Basta una semplice piegatura prima di posizionarlo al centro del posto del commensale. Una cosa molto gradita è sostituirlo a fine pasto, prima dei dolci. Meglio non mettere tutte le posate in tavola. L’obiettivo è semplificare, rendere più leggera la tavola e fare in modo che gli ospiti non siano in difficoltà nella scelta delle posate corrette. Se si desidera, invece, usare il servizio completo, la regola è posizionare esternamente le prime posate da utilizzare e, man mano, avvicinarsi al piatto.

Impostazioni privacy