Trento, funerali di Stato per il giornalista Antonio Megalizzi

Antonio Megalizzi
Il duomo di Trento

Folla e grande commozione ai funerali di Antonio Megalizzi, vittima italiana dell’attentato di Strasburgo. Presenti anche Mattarella e Conte.

Si sono svolti oggi a Trento i funerali di Antonio Megalizzi, il giornalista di 29 anni rimasto ucciso nel corso dell’attentato di Strasburgo. Nella cattedrale di San Vigilio, la cerimonia solenne è stata celebrata dal Vescovo di Trento Monsignor Lauro Tisi. A rendere omaggio al giovane erano presenti anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Oltre al Presidente della Repubblica, anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ed il Ministro ai Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro hanno partecipato alle esequie. Ma sono stati soprattutto gli abitanti di Trento a rendere omaggio al giornalista morto a Strasburgo. Numerosi amici o semplici concittadini sono infatti rimasti all’esterno ed hanno assistito alle esequie grazie ad un maxischermo. La cerimonia è stata anche trasmessa in diretta da Rai1.

 

Funerali Megalizzi, il vescovo “una violenza assurda”

“Una violenza cieca e assurda ancora una volta ha decapitato una giovane vita, colpito al cuore per sempre una famiglia, tramortita una comunità”. Sono queste le parole pronunciate dall’arcivescovo di Trento durante l’omelia per i funerali di Antonio Megalizzi, il giornalista italiano morto nell’attentato di Strasburgo. “Un pezzo di cielo è sceso in terra e ora vi fa ritorno. Nella terra che ha dato i natali a uno dei Padri fondatori del sogno europeo Antonio ha immaginato un’Europa senza confini e senza pregiudizi, alla quale non vedeva alternative”. Proprio per rendere omaggio allo spirito europeista del giovane, sul feretro sono stati spiegati la bandiera dell’Italia ed il vessillo dell’Europa Unita.

Impostazioni privacy