Russia, terremoto 7.4 nel mare di Bering: scatta l’allerta tsunami

terremoto russia
In rosso, la regione colpita dal sisma

Una fortissima scossa di terremoto è stata registrata in Russia nel mare di Bering alle 5.01 locali, le 18.01 in Italia.

Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 7.4 della scala Richter ha colpito la Russia orientale. Il fenomeno ha interessato una vasta area al largo della costa della penisola della Kamchatka. Secondo le stime preliminari fornite dall’Usgs (United State Geological Survey) il potente terremoto avrebbe avuto il suo esatto epicentro 82 chilometri ad ovest della piccolissima cittadina rurale di Nikol’skoe, sull’isola di Bering. La località, fondata solo nel 1826, ospita circa 638 abitanti e fa parte dell’arcipelago delle isole Commodoro nello stretto di Bering.L’ipocentro della scossa è stato individuato a soli 9,6 chilometri di profondità. La prima scossa è stata seguita da altre due di assestamento di magnitudo 5.6.

Terremoto in Russia: scatta l’allerta tsunami

Subito dopo la scossa, è stata diramata un’allerta tsunami per le coste più vicine all’epicentro del sisma. Si temono onde alte decine di metri. La regione interessata è estremamente vasta e l’allarme è scattato su più di 300 km di coste. Fortunatamente, la zona è pressoché disabitata. I centri urbani sono pochi e gli abitanti poco numerosi.  Non vi sarebbero minacce per l’Alaska o per le Hawaii, regioni situate all’altro capo dello stretto di Bering.Al momento non si ha notizia di vittime o danni.

Impostazioni privacy