Progetto “Opera Tua” restituisce la Tela di San Nicola

Restituzione dipinto San Nicola
Chiesa San Nicola di Myra

La tela di San Nicola torna a splendere grazie a “Opera Tua”, progetto di Coop Alleanza 3.0. La riconsegna della tela è avvenuta in presenza del Vescovo Luigi Mansi. 

Attraverso il progetto “Opera Tua” un antico dipinto torna al suo splendore. Si tratta del recupero della tela “San Nicola con Adeotato e i tre fanciulli” custodita nella Chiesa di San Nicola di Myra ad Andria. Il recupero è stato possibile grazie a “Opera Tua”, progetto di Coop Alleanza 3.0 che unisce i sapori e l’arte del posto. La tela è stata scelta a quella di “San Nicola e storie sulla vita” da 2287 soci risultando vincitrice della tappa di Aprile per la Puglia. L’intervento realizzato con Fondaco Italia ha visto dapprima le operazioni preliminari per consolidare, velinare e foderare l’opera. Ciò consentiva la rimozione del telaio e delle toppe posteriori per continuare in seguito con lo spianamento del dipinto. I soci hanno potuto monitorare l’andamento del restauro attraverso il sito della Cooperativa restando aggiornati sui tempi e l’andamento delle operazioni.

Tela di San Nicola, realizzata da un’artista meridionale

La tela “San Nicola con Adeotato e i tre fanciulli” apparterrebbe ad un pittore meridionale del XVIII secolo ed è posizionata sull’abside ella Chiesa. Attraverso gli archivi della Diocesi si è svolta una ricerca per risalire all’artista che ricevette la committenza. Tramite alcuni risultati, si è saputo che l’ artista doveva essere il membro di una bottega importante, probabilmente napoletana. La riconsegna della tela è avvenuta Lunedì scorso in presenza del Vescovo Monsignor Luigi Mansi. Il restauro del dipinto è stato ad opera della Ditta Pantone Restauri di Roma.

Impostazioni privacy