Sardegna, gli ambientalisti “comprano” le dune di Chia

Dune di chia
Le celebri dune di Chia in Sardegna

Gli attivisti del Gruppo d’intervento giuridico hanno firmato un preliminare da 100mila euro: “Vogliamo che le dune di Chia restino un patrimonio di tutti”

Le dune di Chia rimarranno un tesoro di tutti. Ad acquistare una parte consistente delle caratteristiche collinette di sabbia sono stati gli ambientalisti del Gruppo d’Intervento Giuridico. Si tratta di un’associazione nota per le mille battaglie combattute anche in tribunale in nome dell’ambiente. L’associazione ha infatti firmato dal notaio un preliminare di acquisto per un’area di quattro ettari per un valore di 100mila euro. Obiettivo: evitare che quel pezzo di paradiso davanti all’isolotto nella zona di Su Giudeu finisca nelle mani di investitori stranieri e costruttori senza scrupoli.

Dune di Chia, l’appello degli ambientalisti: “Abbiamo battuto gli Arabi, ma ora ci serve l’aiuto di tutti”

“È un regalo ai nostri figli e ai nostri nipoti” spiega all’ANSA Stefano Deliperi del Gruppo d’intervento giuridico. “Abbiamo vinto la concorrenza di alcuni investitori arabi. Non volevamo che, come successo da altre parti in Sardegna, ci fosse impedito di godere appieno dei nostri tesori relegandoci magari dentro un recinto”, spiega Deliperi. L’associazione ha versato una caparra e firmato il preliminare, ma adesso deve raccogliere i soldi necessari a concludere l’operazione. E per farlo serve l’aiuto di tutti i sardi. Il Gruppo d’Intervento giuridico attiverà infatti nelle prossime ore una sottoscrizione aperta a tutti i sardi per coprire le spese.

Impostazioni privacy