Rogo Monte Serra: fermato presunto piromane

Rogo Monte Serra
Il Monte Serra prima del rogo dello scorso settembre

Un’inchiesta della procura di Pisa ha individuato il presunto responsabile del Rogo del Monte Serra dello scorso Settembre: sarebbe un volontario della protezione civile.

Un’imponente operazione condotta dalla procura di Pisa ha portato stamattina all’arresto di un uomo sospettato di responsabile del rogo del Monte Serra dello scorso settembre. Il fermato è stato trasferito in carcere. Sarebbe una persona che abita nei luoghi dell’incendio. I carabinieri lo hanno individuato dopo indagini fatte con metodi tradizionali, raccogliendo testimonianze e verificando ogni tipo di segnalazione. Secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, si tratterebbe di un volontario dell’antincendio boschivo

Rogo Monte Serra: disagi durano ancora oggi

Il rogo sul Monte Serra di settembre ha causato la devastazione di circa 1.500 ettari di boschi e oliveti. L’incendio ha devastato una parte importante dei monti Pisani. A causa del rogo, quasi 500 persone hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni e undici case sono andate distrutte. I danni ambientali sono stati gravissimi e la Regione è intervenuta con un milione e mezzo di euro per la bonifica che è tuttora in corso. Il patrimonio verde della zona e l’economia locale basata sul turismo green, sui trekking e le passeggiate in bicicletta stanno risentendo ancora oggi delle conseguenze del rogo.

Impostazioni privacy