Manovra, Conte e Juncker a Bruxelles: “Il deficit scende” – VIDEO

Conte e Juncker manovra
Giuseppe Conte e il Commissario Juncker (getty images)

Nell’ultimo documento sulla manovra Conte riesce ad allontanare la procedura di infrazione, facendo scendere il deficit da un 2,4% a un 2,04%.

Dopo settimane di lunghe trattative, Giuseppe Conte è volato ieri a Bruxelles insieme al ministro Giovanni Tria. L’ultimo documento presentato a Jean Claude Juncker sembra aver convinto la Commissione Ue ad allontanare la procedura di infrazione.

“La nostra proposta ci consente di dire che non tradiamo la fiducia degli italiani e che rispettiamo gli impegni presi con le misure che hanno maggiore impatto”. Queste le parole del premier al ritorno da Bruxelles.

“Buoni progressi sono stati fatti, la Commissione europea valuterà ora le proposte ricevute questo pomeriggio: i lavori continueranno nei prossimi giorni”. Queste sono invece le parole che Juncker fa riferire attraverso il suo portavoce.

I mercati hanno reagito positivamente alle ultime novità sulla manovra italiana, con lo spread a 266 punti, ai minimi da settembre. Piazza Affari ha fatto segnare un +1,9%, mentre il rendimento del titolo decennale italiano scende invece al 2,94%.

Scontro sulla manovra, Conte costretto a vertice con Salvini e Di Maio

Ieri sera il premier Giuseppe Conte è stato costretto, al rientro a Roma, a partecipare ad una cena per riappacificare Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Proseguendo il lavoro del governo sulla manovra, Conte ha aggiornato i vicepremier sull’incontro con Juncker.

Rispetto alla decisione iniziale, le cifre nell’ultimo documento sulla manovra presentano un taglio di ben 7 miliardi. Ora resta il nodo da sciogliere su come ripartire le risorse rimaste. Su “quota 100” Matteo Salvini si è detto pronto a fare qualche correzione, laddove il leader pentastellato, Luigi Di Maio, non intende fare altri passi indietro per il Reddito di Cittadinanza.

 

Impostazioni privacy